Ingredienti
Brodo
- 1 mazzo di odori per brodo
- 1 cipolla
- 1 kg di ossi di carne di manzo
- 500 g di carne di manzo
- 1 1/2 l di acqua naturale
- sale, pepe
- 1 foglia di alloro
- 1 chiodo di garofano
- 1 cucchiaino di pepe verde in grani
- brandy
- 1 mazzo di erba cipollina
Gnocchi di semolino
- 250 ml di latte
- 1 cucchiaino di burro
- 1 cucchiaino di sale
- noce moscata
- 60 g di semolino
- 3 gambi di foglie di prezzemolo
- 1 uovo
Procedimento
1. Disporre tutti gli ingredienti sul piano.
2. Per gli gnocchi di semolino, versare nella Milleusi il latte con il burro, il sale e un po’ di noce moscata. Posizionare la Milleusi su Navigenio e impostarlo sul livello 6, quindi portare a bollore. Unire il semolino mescolando e aspettare 3 minuti che si addensi su Navigenio spento.
3. Tritare finemente il prezzemolo, amalgamarlo insieme all’uovo al semolino. Trasferire il semolino in un piatto fondo e farlo raffreddare completamente.
4. Pulire e tagliare a dadini gli odori. Lavare la cipolla e asciugarla tamponandola. Tagliarla a metà senza pelarla, inserire le mezze cipolle nell’unità di cottura con il lato tagliato rivolto verso il basso. Coprire con il coperchio e posizionare l’unità di cottura su Navigenio.
5. Impostare Navigenio sul livello 6, accendere Audiotherm, applicarlo su Visiotherm e ruotarlo fino a visualizzare il simbolo “carne”. Al suono di Audiotherm, girare le mezze cipolle, aggiungere gli odori, gli ossi di carne e le verdure e rosolare il tutto per un po’ a livello 3.
6. Aggiungere il pezzo di manzo e versare l’acqua. Unire un cucchiaio di sale e spezie, quindi mescolare. Chiudere l'unità con Secuquick.
7. Impostare Navigenio su Automatico “A”, impostare in Audiotherm un tempo di cottura di 45 minuti, applicarlo e ruotarlo fino a visualizzare il simbolo Turbo.
8. Trascorso il tempo di cottura, posizionare l'unità nel suo coperchio capovolto e attendere l'apertura di Secuquick. Estrarre la carne, eliminare eventualmente il grasso. Lasciarla raffreddare e tagliarla a dadini.
9. Filtrare il brodo e lasciarlo sobbollire scoperto per altri 10 minuti. Insaporire con una generosa dose di sale, pepe e acquavite.
10. Tagliuzzare l’erba cipollina, formare delle palline di semolino e versarle nel brodo insieme con erba cipollina e carne. Infine riscaldare prima di servire.
Suggerimento
- La cipolla rosolata con la buccia dona al brodo un bel colore dorato.
Questa ricetta è stata testata e approvata da AMC.
Commenti