Ingredienti
- 4 carciofi
- 1 limone
- 30 g di pecorino romano (o parmigiano)
- 40 g di pangrattato
- prezzemolo fresco
- olio extravergine d'oliva
- sale
- AMC Pepe Trio
Procedimento
1. Iniziare dalla pulizia dei carciofi. Eliminare le foglie esterne e più dure, sino ad arrivare al cuore. Tagliare i gambi lasciandone 2-3 centimetri in lunghezza, eliminando la parte esterna fibrosa.
2. Tagliarli a metà eliminando il fieno interno. Immergerli in una ciotola piena d'acqua acidulata con il succo di un limone. Lasciare a riposa per circa 10 minuti.
3. Riempire d’acqua (circa 100 ml) la pentola e inserire l’inserto Softiera con all'interno i carciofi. Applicare EasyQuick con anello di tenuta da 24 cm. Riscaldare la pentola impostando al massimo il calore fino a che l’indicatore raggiunge la finestra “vapore”; ridurre quindi il calore e cuocere per circa 10 minuti nel settore “vapore”.
4. Nel frattempo preparare la panatura. Unire in una ciotola il pangrattato, il formaggio, un pizzico di sale e di pepe. Aggiungere infine il prezzemolo tritato e l'olio (circa due cucchiai).
5. Al termine della cottura a vapore, rimuovere i carciofi dall'inserto Softiera. Cospargerli con la panatura ed inserirli nella pentola utilizzata in precedenza, svuotata dell'acqua. Terminare con un giro d'olio.
6. Posizionare la pentola nel suo coperchio e mettere Navigenio capovolto sopra di essa al livello più alto. Cuocere così in modalità forno per 10 minuti.
Questa ricetta è stata testata e approvata da AMC.
Commenti