Ingredienti
- 4 ceppi di cicoria piccoli (da ca. 150 g)
- 1 cucchiaio di succo di limone
- 1 zucchina piccola
- 1 peperone rosso
- 1 cipolla
- 2 cucchiai di burro
- 1 cucchiaio di farina
- 150 ml di brodo vegetale
- 100 ml di latte
- 100 g di formaggio grattugiato
- sale, pepe
- noce moscata
- 1/2 mazzo di aglio orsino (o erba cipollina)
- 8 fette di prosciutto crudo sottili
Procedimento
1. Disporre gli ingredienti sul piano.
2. Lavare la cicoria, tagliarla a metà per il lungo ed eliminare la parte amara centrale. Sgocciolare leggermente e adagiare all'interno dell’Unità di cottura 24 cm 3,5 l e bagnare con succo di limone.
3. Coprire l'Unità di cottura con il coperchio e posizionarla su Navigenio impostato a livello 6. Posizionare Audiotherm sulla finestra "verdura" dopo aver impostato un tempo di 6 minuti.
4. Al suono di Audiotherm, abbassare Navigenio a livello 2 e completare la cottura. Estrarre la cicoria, lasciarla sgocciolare e far rapprendere il fondo di cottura.
5. Pulire la zucchina, il peperone e la cipolla e tagliarli finemente. Adagiare la cipolla all'interno di un’Unità di cottura piccola e posizionare quest’ultima su Navigenio impostato a livello 6. Con l'ausilio di Audiotherm riscaldare fino alla finestra "carne".
6. Al suono di Audiotherm, abbassare Navigenio a livello 2 e rosolare la cipolla.
7. Aggiungere il burro e lasciar sciogliere. Versare la farina, dorare leggermente, aggiungere man mano il brodo, il fondo di cottura della cicoria e il latte. Far bollire per qualche minuto.
8. Aggiungere la metà del formaggio, insaporire con sale, pepe e noce moscata. Tagliare finemente l’aglio orsino o l’erba cipollina e aggiungerla insieme ai cubetti di verdura.
9. Avvolgere la cicoria nelle fette di prosciutto, adagiarla nuovamente nell’Unità, cospargere con la salsa al formaggio e distribuire sopra il formaggio rimanente.
10. Posizionare l'Unità nel suo coperchio capovolto e coprire con Navigenio rivolto verso il basso, impostato a livello II. Mentre la spia lampeggia, inserire un tempo di 8 minuti su Audiotherm e gratinare fino a ottenere la croccantezza desiderata.
Suggerimento
- Il succo di limone non fa annerire la cicoria e dà freschezza alla salsa.
- La buccia dura del peperone è difficilmente digeribile e molti non la tollerano. Per renderli più leggeri i peperoni possono essere pelati finemente con l’aiuto di una grattugia.
Questa ricetta è stata testata e approvata da AMC.
Commenti