Ingredienti
- 4 Medaglioni di filetto di manzo (circa 150 g ciascuno)
- 2 cucchiaini di chicchi di caffè
- 1 cucchiaino di Sale grosso
- 1 cucchiaino di Cacao amaro in polvere
- 1/2 cucchiaino di Peperoncino a scaglie (o AMC Intenso)
- 2 scalogni
- 100 ml di porto (vino)
- 250 ml di panna
- sale, pepe
Procedimento
1. Tirare fuori la carne dal frigo circa 30 minuti prima della preparazione.
2. Versare i chicchi di caffè, il sale, il cacao in polvere il peperoncino a scaglie (o AMC Intenso) in un mortaio e triturare finemente. Pelare gli scalogni e tagliarli finemente.
3. Asciugare la carne picchiettandola con la carta assorbente. Riscaldare la padella impostando il calore al massimo fino a che l’indicatore raggiunge la finestra “carne”; ridurre quindi il calore, aggiungere la carne e cuocere fino al momento di girare.
4. Girare i medaglioni, cospargere ½ cucchiaino di mix di spezie su ognuno di essi, spegnere il piano di cottura, mettere il coperchio e svitare Visiotherm. Cuocere fino ad ottenere il grado di cottura desiderato. Tirare via i medaglioni e tenerli al caldo.
5. Riscaldare di nuovo il piano di cottura impostando il calore al massimo, versare gli scalogni nella padella e rosolare. Sfumare con il porto e far restringere. Aggiungere la panna e far restringere continuando a mescolare finché la salsa si addensa leggermente.
6. Ridurre in pure la salsa e 2 cucchiaini di mix di spezie con un frullatore a immersione e far schiumare. Unire il composto ai medaglioni.
Suggerimento
- Servire insieme alle pappardelle e alle verdure croccanti.
Questa ricetta è stata testata e approvata da AMC.
Commenti