Ingredienti
- 400 g di filetto di salmone
- 12 gamberi (crudi, sgusciati)
Marinata:
- 1 peperoncino piccante
- 2 lime
- 1 cucchiaio di zucchero di canna
- 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
- AMC Pepe Trio o pepe
Procedimento
1. Disporre gli ingredienti sul piano.
2. Per la marinatura, mondare il peperoncino e tagliarlo a dadini, lavare il lime con acqua calda. Grattugiare parte della scorza e spremere il succo di mezzo lime. Tagliare l’altra metà in 8 fettine.
3. Mescolare il peperoncino, il succo, la scorza del lime, lo zucchero, l’olio e un pizzico di pepe.
4. Tagliare il filetto di salmone in ca. 16 cubetti. Mescolare i cubetti di salmone e i gamberi con la marinata, coprire e lasciare in frigorifero per ca. 6 ore.
5. Scolare i cubetti di salmone e i gamberi, infilzarli alternandoli su 8 spiedini includendo due fettine di lime per ogni spiedino.
6. Coprire l’Unità Ovale Grill con il coperchio e posizionarla su Navigenio impostato a livello 6. Accendere Audiotherm, applicarlo su Visiotherm e ruotarlo finché appare il simbolo “carne”.
7. Al suono di Audiotherm, abbassare Navigenio a livello 4, disporre gli spiedini nell'Unità Ovale Grill e coprire con il coperchio.
8. Con l’ausilio di Audiotherm, rosolare fino a raggiungere il “punto di girata” a 90° C. Girare quindi gli spiedini e coprire l’Unità con il coperchio. Svitare Visiotherm, spegnere Navigenio e terminare la cottura per ca. 3 minuti.
Questa ricetta è stata testata e approvata da AMC.
Commenti