Ingredienti
- 500 g di fagioli bianchi secchi
- 1 foglia di alloro
- 2 spicchi di aglio
- 1 rametto di prezzemolo
- 1/2 bicchiere di vino bianco secco
- 1/2 kg di vongole fresche
- 1 cucchiaio di olio extravergine d'oliva
Procedimento
1. Disporre gli ingredienti sul piano.
2. Lasciare i fagioli a bagno in abbondante acqua per una notte.
3. Pelare l’aglio e tagliare uno spicchio a dadini piccoli. Tritare finemente le foglie di prezzemolo. Scolare i fagioli e posizionarli nell'Unità di cottura coperti con acqua. Aggiungere la foglia di alloro, 2 cucchiai di olio di oliva, l’altro spicchio di aglio intero, il prezzemolo e la paprica.
4. Chiudere con Secuquick. Impostare Navigenio a livello 6. Accendere Audiotherm, inserire un tempo di cottura di 5 miuti, applicarlo su Visiotherm e ruotarlo finchè compare il simbolo “Turbo”.
5. Al suono di Audiotherm, posizionare l’Unità di cottura su una superficie resistente al calore e attendere l'apertura di Secuquick.
6. Nel frattempo, lavare accuratamente le vongole e scartare quelle aperte.
7. Mettere l’aglio restante in una Unità di cottura 20 cm e chiudere con il coperchio. Impostare Navigenio a livello 6. Accendere Audiotherm, applicarlo su Visiotherm e ruotarlo fino a visualizzare il simbolo “carne”.
8. Al suono di Audiotherm, abbassare Navigenio a livello 2, togliere il coperchio e far dorare brevemente. Aggiungere il cucchiaio di olio e il vino bianco.
9. Unire le vongole, chiudere l’Unità di cottura e cuocere per ca. 10 minuti, finché le vongole si aprono. Scartare quelle che non si aprono.
10. Insaporire i fagioli con sale e pepe e amalgamarli alle vongole.
Questa ricetta è stata testata e approvata da AMC.
Commenti