Ingredienti
Salsa:
- 2 limoni, non trattati
- 1 peperoncino rosso, piccolo
- 1 cipolla
- 1 spicchio di aglio
- 5 cucchiai di olio extravergine d'oliva
- 1 finocchio
- 2 zucchine, piccole
- 3 rametti di dragoncello
- sale, pepe
- 16 gamberoni crudi, sgusciati
Spaghetti:
- 500 g di spaghetti
Procedimento
Salsa:
1. Grattugiare la scorza dei limoni ed estrarre il succo.
2. Pulire il peperoncino e tagliarlo a rondelle sottili. Pelare cipolla e aglio e tagliarli finemente. Se necessario, incidere delicatamente il dorso dei gamberi e togliere il filamento nero.
3. Mescolare i gamberi con la scorza di limone, metà del succo di limone, olio extravergine d'oliva, peperoncino, cipolla e aglio, coprire e marinare in frigo per circa 2 ore.
4. Pulire il finocchio e le zucchine, dividere il finocchio in quattro parti per il lungo, tagliare a metà le zucchine nel senso della lunghezza e quindi tagliare entrambi a fettine sottili. Tritare finemente il dragoncello. Far sgocciolare un po’ i gamberi e raccogliere la marinata.
5. Riscaldare la padella impostando il calore al massimo fino a che l’indicatore raggiunge la finestra “carne”; ridurre quindi il calore e arrostire i gamberi in più tornate. Toglierli dalla padella non appena cominciano a diventare rossi. Arrostire il finocchio, aggiungere le zucchine e arrostirle brevemente insieme.
6. Aggiungere il dragoncello, il resto della marinata e tutti i gamberi. Condire con sale, pepe e succo di limone.
Spaghetti:
7. Versare abbondante acqua nella pentola con l’inserto NonSoloPasta e mettere il coperchio. Riscaldare la pentola impostando il calore al massimo, far bollire l’acqua, salare, mescolare e aggiungere la pasta.
8. Ridurre il calore e cuocere la pasta al dente, in base alle indicazioni sulla confezione. Sollevare l’inserto NonSoloPasta dalla pentola e fare sgocciolare.
9. Mescolare gli spaghetti scolati e la salsa con i gamberi nella pentola calda e servire subito.
Questa ricetta è stata testata e approvata da AMC.
Commenti