Ingredienti
- 4 petti d’anatra con pelle (circa 200 g ciascuno)
- sale, pepe
- 1 kg di carote
- 1 cipolla
- 1 baccello di vaniglia
- 250 ml di succo d'arancia
- 200 ml di panna da cucina
Procedimento
1. Incidere delicatamente una croce sulla pelle dei petti d’anatra, salare e pepare.
2. Pelare le carote e tagliarle a fette sottili. Sbucciare la cipolla e tagliarla finemente. Incidere il baccello di vaniglia per il lungo e estrarre i semi.
3. Versare la cipolla a cubetti nella padella piccola e riscaldare impostando il calore al massimo, fino a che l’indicatore raggiunge la finestra “carne”. Sfumare con il succo di arancia, aggiungere la vaniglia e far restringere il tutto della metà.
4. Versare le carote ancora bagnate nella pentola. Riscaldare la pentola, impostando il calore al massimo, fino a che l’indicatore raggiunge la finestra “verdura”; ridurre quindi il calore e cuocere per circa 15 minuti nel settore “verdura”.
5. Disporre i petti d’anatra, con il lato con la pelle rivolto verso il basso, nella padella grande. Riscaldare la padella impostando il calore al massimo, fino a che l’indicatore raggiunge la finestra “carne” (su un piano cottura ad induzione, fino al punto di girata); girare i petti d’anatra, togliere la padella dal piano di cottura, mettere il coperchio e far riposare per 10 minuti.
6. Unire la panna al succo di arancia, ridurre in purea e aggiungere la salsa così ottenuta alle carote. Sgrassare il fondo di cottura dei petti d’anatra, aggiungere anche questo alle verdure e condire.
7. Tagliare i petti d’anatra a fette sottili e servirli insieme alle verdure.
Suggerimento
- Il fondo di cottura può essere sgrassato rimuovendo il grasso presente nella padella con un cucchiaio. Nel caso di una maggiore quantità di salsa, il metodo più semplice è utilizzare un separatore di grassi.
Questa ricetta è stata testata e approvata da AMC.
Commenti