Ingredienti
- 300 g di porri
- 2 spicchi d’aglio
- 3 peperoni colorati
- 40 g di zucchero di canna
- 125 ml di acqua
- 300 g di tagliatelle asiatiche
- 150 g di arachidi salate
- 5 gambi di coriandolo
- 3 cucchiaini di sambal oelek
- salsa di soia
- pepe
Procedimento
1. Pulire i porri, tagliarli a metà per la lunghezza e quindi trasversalmente a listarelle sottili. Pelare l’aglio e tagliarlo a cubetti. Pulire i peperoni e tagliarli a cubetti.
2. Versare un po’ di zucchero nella padella, riscaldare impostando il calore al massimo. Non appena lo zucchero comincia a sciogliersi, ridurre il calore. Aggiungere a poco a poco lo zucchero rimanente e caramellare il tutto fino ad ottenere un colore chiaro.
3. Togliere la pentola dal fornello, aggiungere con cautela l’acqua e fare sobbollire fino a quando il caramello non si è sciolto.
4. Aggiungere le verdure, riscaldare la pentola impostando il calore al massimo fino a che l’indicatore raggiunge la finestra “verdura”; ridurre quindi il calore e cuocere per circa 8 minuti nel settore “verdura”.
5. Nel frattempo cuocere la pasta come riportato sulla confezione e scolare. Tritare finemente le arachidi. Tritare finemente il coriandolo.
6. Unire le arachidi alle verdure e far bollire. Condire con sambal oelek, salsa di soia e pepe. Aggiungere la pasta e il coriandolo e mescolare bene.
Questa ricetta è stata testata e approvata da AMC.
Commenti