Ingredienti
- 300 g di zucca
- 6 tuorli
- 75 g di zucchero
- 2 Baccelli di vaniglia
- 300 ml di latte
- 100 ml di panna
- 6 cucchiaini di zucchero di canna
Procedimento
1. Pelare la zucca, rimuovere i semi, tagliarla a cubetti e versarla nella Softiera. Versare 150 ml d’acqua nella pentola piccola, inserire la Softiera, posizionare Secuquick softline e chiudere.
2. Posizionare la pentola su Navigenio e impostarlo al livello 6 fino a che l’indicatore raggiunge la finestra “soft”; ridurre quindi il calore al livello 2 e cuocere per circa 5 minuti nel settore “soft”. Posizionare la pentola sul coperchio capovolto al termine del tempo di cottura e farlo depressurizzare autonomamente.
3. Frullare molto finemente la zucca fino ad ottenere una consistenza cremosa e poi farla raffreddare.
4. Unire i tuorli allo zucchero, tagliare i baccelli di vaniglia per il lungo, grattare via i semi e aggiungerli al mix di uova. Aggiungere il latte, la panna e la purea di zucca e mescolare bene il tutto.
5. Distribuire la crema in sei stampi resistenti al calore (circa 150 ml ciascuno). Versare circa 150 ml d’acqua nella pentola grande. Disporre le 3 formine nel coperchio forato e posizionare quest’ultimo sulla pentola. Chiudere con EasyQuick con anello di tenuta da 24 cm, riscaldare la pentola impostando il livello 6 fino a che l’indicatore raggiunge la finestra “vapore”; ridurre quindi il calore al livello 2 e cuocere per circa 12 minuti nel settore “vapore”.
6. Rimuovere le formine al termine del tempo di cottura e cuocere allo stesso modo le formine rimanenti. Far raffreddare le crème brûlée e lasciarle in frigo per tutta la notte.
7. Cospargere un cucchiaino di zucchero sulla superficie delle crème brûlée e disporre tre formine nel coperchio forato. Posizionare Navigenio capovolto, impostare il livello più alto e gratinare per circa 4 minuti fino quando lo zucchero si sarà sciolto e sarà diventato dorato. Gratinare allo stesso modo le formine rimanenti.
Suggerimento
- Se si preferisce una crosta di zucchero ancora più croccante, caramellare con un bruciatore da cucina.
Questa ricetta è stata testata e approvata da AMC.
Commenti