Ingredienti
Ragù:
- 1 cipolla
- 1 spicchio di aglio
- 300 g di calamari interi
- 1 rametto di timo
- 1 rametto di rosmarino
- 300 g di verdure miste tagliate a dadini (ad es. peperoni, zucchine e melanzane)
- sale, pepe
- 400 g di polpa di pomodoro
- 5 gambi di prezzemolo
Crema di spinaci:
- 200 g di spinaci freschi
- 1 scalogno
- sale, pepe
- noce moscata
- 30 g di burro
- 20 g di farina
- 100 ml di vino bianco secco
- 500 ml di brodo vegetale
- 250 ml di panna
Lasagne:
- 375 g di sfoglia fresca per lasagne
- 100 g di parmigiano grattugiato
Procedimento
1. Disporre gli ingredienti sul piano.
Per il ragù:
2. Pelare la cipolla e l’aglio e tritare finemente con l’aiuto di Tritamix. Pulire i calamari e tagliarli in piccoli cubetti. Tritare le foglie di timo e rosmarino.
3. Mettere il trito di cipolla e aglio nella Padella Arcobaleno. Coprire la Padella con il coperchio e posizionarla sul fornello a calore alto. Accendere Audiotherm, applicarlo su Visiotherm e ruotarlo finchè compare il simbolo “carne”.
4. Al suono di Audiotherm, abbassare il calore e lasciar rosolare il trito di cipolla e aglio. Aggiungere quindi i cubetti di calamari, rosolare brevemente e toglierli dalla Padella. Rosolare le verdure miste a dadini allo stesso modo, insaporire con sale e pepe, infine mescolare e unire i pomodori e le erbe aromatiche.
5. Inserire un tempo di 15 minuti su Audiotherm, ruotarlo finchè compare il simbolo “verdura” e cuocere con l'ausilio di Audiotherm. Al suono, aggiungere i calamari e il prezzemolo tritato.
Per la crema di spinaci:
6. Pulire gli spinaci. Pelare lo scalogno, tagliarlo a cubetti e metterlo nell’Unità di cottura. Scaldare l’Unità a calore massimo fino alla finestra “carne” con l’ausilio di Audiotherm. Al suono di Audiotherm, abbassare il calore, saltare lo scalogno e aggiungere gli spinaci bagnati.
7. Inserire un tempo di cottura di 2 minuti su Audiotherm, ruotarlo su Visiotherm finchè compare il simbolo "verdura" e cuocere gli spinaci.
8. Insaporire gli spinaci con sale, pepe e noce moscata. Toglierli dalla Padella, lasciarli raffreddare e quindi tagliarli a pezzetti.
9. Mettere il burro in una Sauteuse e riscaldare a calore massimo. Al suo sfrigolio, abbassare il calore, aggiungere la farina e mescolare fino a farlo rapprendere. Sfumare con il vino e aggiungere lentamente il brodo continuando a mescolare. Fare sobbollire per ca. 8 minuti, mescolando di tanto in tanto. Aggiungere la panna e gli spinaci e insaporire se necessario.
10. Aggiungere la panna, unire il tutto agli spinaci e insaporire se necessario.
Per la lasagna:
11. Scaldare il forno a 180°C. Ungere la Lasagnera e tagliare la sfoglia fresca per lasagne in quattro pezzi di dimensioni appropriate.
12. Iniziare mettendo nella Lasagnera il sugo alla bolognese e disporre gli strati in modoalternato, terminando con la crema di spinaci e una spolverata di parmigiano. Cuocere in forno per circa 30 minuti fino a ottenere la doratura desiderata.
Suggerimento
- Servire la porzione di lasagna accompagnata da gamberi grigliati marinati in olio e aglio. Se desiderate, è possibile aggiungere o sostituire i calamari con uno strato di filetti sottili di pesce.
Questa ricetta è stata testata e approvata da AMC.
Commenti