Ingredienti
Ragù alla bolognese:
- 1 cipolla
- 2 carote
- 1 gambi di sedano
- 750 g di carne di manzo macinata
- 2 cucchiai di conserva di pomodoro
- 400 g di pomodori tritati
- 100 ml di vino rosso secco
- erbe italiane secche o AMC Puro
- sale, pepe
Besciamella:
- 15 g di burro
- 15 g di farina
- 200 ml di latte
- noce moscata
- sale, pepe
Lasagne:
- 12 sfoglie per lasagna
- 150 g di formaggio grattugiato
Procedimento
Ragù alla bolognese:
1. Pelare la cipolla e le carote, pulire il sedano e tagliare tutto finemente.
2. Posizionare la pentola su Navigenio e impostarlo al livello 6 fino a che l’indicatore raggiunge la finestra “carne”, rosolare la carne macinata finché comincia a sbriciolarsi.
3. Aggiungere le verdure e continuare la cottura. Mescolare il concentrato di pomodoro e imbiondire brevemente. Sfumare con il vino rosso e aggiungere i pomodori.
4. Condire il ragù alla bolognese, mettere il coperchio, spegnere Navigenio e far riposare il ragù fino alla lavorazione successiva.
Besciamella:
5. Mettere la padella Sauteuse sul fornello, aggiungere il burro e impostare al massimo il calore. Non appena il burro inizia a schiumare, ridurre il calore e aggiungere la farina mescolando.
6. Imbiondire brevemente il composto di burro e farina e incorporare progressivamente il latte. Crogiolare leggermente la salsa per alcuni minuti e condire. Mettere da parte la padella Sauteuse.
Lasagne
7. Prendere circa 3/4 del ragù alla bolognese dalla pentola e metterlo da parte. Riempire una ciotola con acqua calda e immergere brevemente le sfoglie per lasagna una per una con l’aiuto di una paletta da cucina. Posizionare tre sfoglie sul ragù alla bolognese nella pentola e distribuirvi sopra un po’ del ragù messo da parte.
8. Alternare tutte le sfoglie per lasagna con il ragù alla bolognese nella pentola e terminare con uno strato di ragù.
9. Distribuire la besciamella sopra le lasagne e mettere il coperchio. Riscaldare la pentola su Navigenio e impostarlo al livello 6 fino a che l’indicatore raggiunge la finestra “verdura”; ridurre quindi il calore al livello 2 e cuocere per circa 10 minuti nel settore “verdura”
10. Al termine del periodo di cottura, distribuire il formaggio sulle lasagne, posizionare la pentola sul coperchio capovolto e posizionare Navigenio capovolto, impostarlo al livello alto e gratinare per circa 7 minuti.
Suggerimento
- Per il formaggio, un mix di mozzarella a cubetti, parmigiano grattugiato e gouda è particolarmente gustoso.
Questa ricetta è stata testata e approvata da AMC.
Commenti