Ingredienti
- 750 g di patate a pasta compatta
- 1 cucchiaino di sale
- 80 g di burro
Procedimento
1. Pelare le patate e grattugiarle grossolanamente. Premere bene con l’ausilio di un asciugapiatti pulito o un doppio strato di carta assorbente in modo da asciugare le patate grattugiate.
2. Mescolare le patate grattugiate in una ciotola insieme al sale.
3. Mettere metà del burro nella padella, posizionarla sul fornello impostando al massimo il calore. Non appena il burro comincia a schiumare, aggiungere le patate grattugiate, distribuire e premere leggermente con una paletta da cucina.
4. Mettere il coperchio e cuocere fino a che l’indicatore raggiunge la finestra “carne”.
5. Una volta raggiunta la finestra “carne”, ridurre il calore a un livello medio e continuare la cottura fino al momento di girare.
6. Rimuovere il coperchio, controllare se il rösti si stacca facilmente dal fondo della padella ed è sufficientemente dorato. Far scivolare il rösti su un piatto grande, distribuirvi sopra il resto del burro e rimettere il rösti nella padella.
7. Asciugare il lato interno del coperchio con la carta assorbente, rimettere il coperchio e svitare Visiotherm affinché l’umidità in eccesso possa fuoriuscire.
8. Cuocere il secondo lato fino ad ottenere una bella doratura. Un rösti fatto di patate crude richiede in totale circa 20 minuti.
Suggerimento
- Utilizzando il burro determinare il momento esatto in cui aggiungere le patate grattugiate diventa semplicissimo.
- Se non si utilizza un piatto per girare il rösti, lasciare che il resto del burro si sciolga in scaglie sul lato non ancora rosolato prima di girarlo, quindi girare il rösti “al volo”.
Questa ricetta è stata testata e approvata da AMC.
Commenti