Ingredienti
- 1 limone
- 1 spicchio di aglio
- 6 gambi di prezzemolo
- 75 ml di olio evo
- 50 g di pinoli tostati
- sale, pepe
- 6 scampi grandi freschi ca. 150 g cad.)
Procedimento
1. Disporre gli ingredienti sul piano.
2. Spremere il limone, pelare l’aglio e lavare le foglie di prezzemolo. Mettere tutto insieme con l’olio nel Tritamix e tritare finemente. Aggiungere i pinoli e tritare ancora con Tritamix (4-5 volte), insaporire con sale e pepe.
3. Aprire gli scampi sul dorso con le forbici e pulirli con attenzione al filo nero. Tagliare lo scampo con un coltello grande in due metà, lasciando in ciascuna testa e coda. Spezzare le chele per cuocerne bene l’interno. Sciacquare gli scampi sotto l’acqua corrente fredda e asciugarli con della carta da cucina.
4. Coprire l’Unità Ovale con il coperchio e posizionarla su Navigenio impostato a livello 6. Accendere Audiotherm, applicarlo su Visiotherm e ruotarlo finchè compare la finestra “carne”.
5. Al suono di Audiotherm, inserire gli scampi con il guscio rivolto verso il fondo dell’Unità, chiudere con il coperchio e posizionare Audiotherm sulla finestra “verdura”.
6. Al suono di Audiotherm, quando viene raggiunta la finestra “verdura”, togliere l’Ovale da Navigenio e lasciar riposare per qualche minuto.
7. Servire gli scampi insaporiti con l’olio preparato in precedenza.
Questa ricetta è stata testata e approvata da AMC.
Commenti