Ingredienti
- 100 g di cracker salati
- 60 g di burro, liquido
- 12 fogli di gelatina
- 700 g di formaggio cremoso magro (ad es. quark)
- 200 g di piselli surgelati
- 100 ml di brodo vegetale
- 50 g di parmigiano grattugiato
- 50 g di pesto rosso
- 1 pizzico di zucchero
- sale, pepe
- 150 g di formaggio fresco
- 50 g di taccole
- 100 g di pomodorini
- 3 gambi di prezzemolo fresco
Procedimento
1. Posizionare un anello per torte (diametro di circa 18 cm) su un piatto. Tritare gradualmente i cracker nel Tritamix. Incorporare il burro liquido e versare i cracker triturati nell’anello per torte, schiacciare utilizzando un cucchiaio e refrigerare.
2. Immergere 6 fogli di gelatina in acqua fredda. Sciacquare i piselli con acqua calda, ridurli in purea insieme al brodo vegetale e incorporare 300 g di formaggio cremoso e il parmigiano.
3. Strizzare bene la gelatina e scioglierla nella pentola piccola a fuoco basso, quindi utilizzare il frullatore ad immersione per incorporarla al composto di piselli, salare e pepare.
4. Distribuire il composto ai piselli sulla base di cracker e lasciare nel congelatore per circa 30 minuti.
5. Immergere il resto della gelatina in acqua fredda. Unire il resto del formaggio cremoso al pesto.
6. Strizzare la gelatina e scioglierla sempre nella pentola piccola a fuoco basso. Utilizzare il frullatore ad immersione per incorporarla al composto di pesto e condire con zucchero, sale e pepe.
7. Distribuire il pesto sul composto ai piselli. Lasciare nel congelatore per circa 30 minuti.
8. Togliere la torta dal congelatore. Spalmare il formaggio fresco sulle taccole e disporle una accanto all’altra, in verticale, intorno alla torta.
9. Versare il resto del formaggio fresco in una sac à poche e decorare la torta. Guarnire con i pomodorini tagliati in quattro parti e le foglie di prezzemolo.
10. Servire ben freddo e, se lo si desidera, accompagnare con il pancarrè.
Suggerimento
- Non avete a disposizione un anello per torte? Utilizzate, in alternativa, il bordo di uno stampo a cerniera. Gli ingredienti sono stati dosati per un diametro di circa 16-18 cm. Realizzando una torta di diametro maggiore, la torta sarà più bassa .
Questa ricetta è stata testata e approvata da AMC.
Commenti