Ingredienti
Per l'impasto:
- 125 ml di latte
- 50 g di burro
- 250 g di farina
- 1/2 bustina di lievito di birra
- 60 g di zucchero
- 1 pizzico di sale
Per il ripieno:
- 100 g di noci
- 1 uovo
- 1 bustina di zucchero vanigliato
- 2 cucchiai di zucchero
- 2 cucchiai di panna
Procedimento
1. Disporre gli ingredienti sul piano.
2. Scaldare leggermente il latte con il burro all'interno dell'Unità Milleusi. In una bacinella Combi mescolare la farina con il lievito e formare una fontana al centro.
3. Aggiungere lo zucchero e il sale, versare il latte tiepido e lavorare il tutto fino a ottenere un impasto liscio. Coprire e tenere in un luogo tiepido fino a quando il volume sia raddoppiato.
4. Per il ripieno, tritare finemente le noci nel Tritamix e mescolarle con i restanti ingredienti. Stendere la pasta formando un rettangolo, cospargervi sopra il ripieno e arrotolare.
5. Ritagliare un disco di carta da forno con l'ausilio di un coperchio 20 cm e posizionarlo all’interno dell’Unità Gourmet. Tagliare il rotolo di pasta al centro, longitudinalmente, e avvolgere le due metà l’una all’altra, con la superficie tagliata rivolta verso l’alto. Quindi chiudere bene le estremità.
6. Adagiare la treccia di pane nell'Unità Gourmet, posizionata sul fornello a calore basso. Coprire con Navigenio rivolto verso il basso, impostato a livello I. Mentre la spia lampeggia, inserire un tempo di 25 minuti su Audiotherm e cuocere al forno fino a ottenere la doratura desiderata.
7. Estrarla e lasciarla raffreddare. È preferibile gustarla tiepida.
Suggerimento
- Oltre che con le noci, questa treccia di pane è squisita anche con nocciole e mandorle – sono ricche di Vitamina E e proteine e quindi sono importanti per favorire, tra l’altro, la concentrazione e lo sviluppo muscolare.
Questa ricetta è stata testata e approvata da AMC.
Commenti