Ingredienti
Ripieno:
- 1 uovo
- 1 bustina di zucchero vanigliato
- 2 cucchiai di zucchero
- 2 cucchiai di panna
- 100 g di noci
Impasto:
- 125 ml di latte
- 50 g di burro
- 250 g di farina
- 1/2 bustina di lievito
- 60 g di zucchero
- 1 pizzico di sale
Procedimento
Impasto:
1. Scaldare leggermente il latte con il burro nella Milleusi; in una bacinella Combi mescolare la farina con il lievito e formare una fontana al centro.
2. Aggiungere lo zucchero e il sale, versare il latte tiepido e lavorare il tutto fino a ottenere un impasto liscio. Coprire e tenere in un luogo tiepido fino al raddoppio del volume.
Ripieno:
3. Tritare finemente le noci nel Tritamix e mescolarle con i restanti ingredienti. Stendere la pasta in un rettangolo, spalmarvi sopra il ripieno e arrotolare.
4. Ritagliare un disco di carta da forno (20 cm) e disporlo all’interno dell’Unità Gourmet. Tagliare il rotolo di pasta al centro, nel senso della lunghezza, e avvolgere le due metà l’una all’altra, con la superficie tagliata rivolta verso l’alto. Chiudere bene le estremità.
5. Adagiare la treccia nell’Unità, posizionata su un fornello acceso a calore basso e coprire l’Unità con Navigenio capovolto impostato a livello I. Cuocere la treccia di pane alle noci per ca. 25 minuti, fino a doratura.
6. Estrarla e lasciarla raffreddare. È preferibile servirla tiepida.
Suggerimento
- Questa treccia di pane è squisita anche con nocciole e mandorle, che sono ricche di Vitamina E e proteine e quindi sono importanti per favorire, tra l’altro, la concentrazione e lo sviluppo muscolare.
Questa ricetta è stata testata e approvata da AMC.
Commenti