Ingredienti
- 3 uova
- 1 pizzico di sale
- 200 g di panna acida
- 1 bustina di zucchero vanigliato
- 110 g di farina
- 50 ml di acqua minerale naturale gasata
- 1 cucchiaino di burro chiarificato
- Uvetta a piacere
- 2 cucchiai di zucchero
- zucchero in polvere da spolverizzare
Procedimento
1. Dividere le uova, sbattere l’albume insieme al sale fino ad ottenere un composto solido. Mescolare bene i tuorli d’uovo, la panna acida, lo zucchero vanigliato e la farina.
2. Incorporare con attenzione nell’impasto l’acqua minerale e gli albumi montati a neve.
3. Riscaldare la padella impostando al massimo il calore fino a quando l’indicatore raggiunge la finestra “carne”; ridurre quindi il calore, versare il burro chiarificato nella padella e distribuirlo con dei movimenti circolari.
4. Aggiungere all’impasto, cospargere di uvetta a piacere. Mettere il coperchio e cuocere fino a quando l’indicatore raggiunge la finestra “carne”.
5. Appena lo Schmarrn appare cotto sul bordo e non è più lucido, dividere in quarti con una spatola e rivoltarla. Mettere il coperchio e cuocere nuovamente fino a quando l’indicatore raggiunge la finestra “carne”.
6. Togliere il coperchio, spargere lo zucchero sulla frittata, dividere in piccoli pezzi e rigirare per caramellare il tutto uniformemente fino a ottenere una tonalità bruna dorata.
7. Spolverare la frittata con lo zucchero a velo e servire subito.
Suggerimento
- Chi non mangia l’uvetta o preferisce preparare lo Schmarrn con dei frutti di bosco freschi, può cospargere l’impasto di mirtilli.
- Se a tavola non ci sono dei bambini, l’uvetta può essere messa a bagno nel rum.
Questa ricetta è stata testata e approvata da AMC.
Commenti