Ingredienti
- 1 limone
- 1 radice di zenzero
- 500 g di mele
- 50 ml di succo di mela
- 100 g di zucchero
- 50 g di chicchi di grano saraceno
- 20 g di mandorle
- 300 g di yogurt
- 1 cucchiaio di miele
- 150 g di panna
Procedimento
1. Disporre gli ingredienti sul piano.
2. Lavare il limone. Sbucciare due strisce sottili di scorza di limone con un pelapatate e spremere il succo. Sbucciare la radice di zenzero e grattugiarla.
3. Sbucciare le mele, tagliarle in quarti, togliere i semi e il torsolo e tagliarle a fette. Metterle nell'Unità di cottura 20 cm 3.0 l.
4. Aggiungere alle mele la scorza di limone, 2 cucchiai di succo di limone, lo zenzero e il succo di mela.
5. Posizionare l'Unità sul fornello regolato a calore massimo. Accendere Audiotherm, inserire un tempo di cottura di 5 minuti, applicarlo su Visiotherm e ruotarlo finchè non compare il simbolo "verdura".
6. Al suono di Audiotherm, abbassare il calore e terminare la cottura. Lasciar raffreddare le mele. Rimuovere la scorza di limone.
7. Disporre un foglio di carta da forno su un canovaccio.
8. Mettere 1 cucchiaio di zucchero nella Sauteuse e scaldare sul fornello a calore alto. Quando lo zucchero inizia a sciogliersi e ad imbrunirsi, ridurre il calore.
9. Aggiungere gradualmente lo zucchero rimasto e caramellare. Aggiungere i chicchi di grano saraceno e le mandorle e cuocere finchè il composto non assume un colore marrone chiaro.
10. Disporre il composto su un lato della carta da forno e piegare la seconda metà del foglio su di essa. Stendere con un mattarello in modo da appiattire il più possibile il composto. Lasciare raffreddare per ottenere il croccante.
11. Mescolare in una bacinella lo yogurt con il miele, sbattere con l'aiuto di una frusta elettrica fino a quando non si ottiene una crema densa.
12. Disporre le mele in bicchieri o vasetti e versare sopra la miscela di yogurt.
13. Per guarnire il dessert, spezzettare il croccante, tritarlo e cospargere sullo strato di yogurt prima di servire.
Suggerimento
- Al posto del grano saraceno, il croccante può essere fatto anche con semi di sesamo o semi di girasole.
Questa ricetta è stata testata e approvata da AMC.
Commenti