Ingredienti
- 1 kg di farina
- 42 g di lievito fresco
- 500 ml di acqua, tiepida
- 1/2 cucchiaio di olio extravergine d'oliva
- 1/2 cucchiaio di zucchero
- 1/2 cucchiaio di sale
- 800 ml di olio per friggere
- zucchero come guarnizione
Procedimento
1. Versare la farina in una ciotola e premere al centro con le dita per creare una conca. Sbriciolare il lievito, scioglierlo in acqua. Versare l’olio, lo zucchero e il sale nella conca, aggiungere il mix di acqua e lievito. Lavorare il tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo e malleabile. Coprire e far riposare in un luogo caldo finché il volume dell’impasto non è considerevolmente aumentato.
2. Impastare di nuovo l’impasto, dividerlo in porzioni piccole. Stendere ogni porzione per formare una piccola schiacciata rotonda. Tirare con le mani verso l’esterno in modo che diventi più sottile al centro rispetto al bordo.
3. Versare l’olio nella padella e riscaldare impostando al massimo il calore fino a che l’indicatore raggiunge la finestra “carne”; ridurre quindi il calore, aggiungere la prima porzione e friggere fino al momento di girare.
4. Girare il bombolone e terminare di friggere senza coperchio fino ad ottenere una bella doratura, rimuovere e far sgocciolare sulla carta assorbente. Friggere anche il resto dei bomboloni.
5. Far raffreddare leggermente i bomboloni, rotolarli nello zucchero. Si consiglia di servirli caldi.
Questa ricetta è stata testata e approvata da AMC.
Commenti