Ingredienti
Ricetta base per l’hummus:
- 250 g di ceci
- 2 l di acqua
- 2 spicchi d’aglio
- 60 ml di succo di limone
- 150 g di tahini (pasta di sesamo)
- 1 cucchiaino di cumino secco
- 1 1/2 cucchiaini di sale
- acqua (secondo necessità)
Hummus con peperoni arrostiti:
- 1 peperone giallo
- 1 pizzico di peperoncino (peperoncino di Cayenna)
- 1/2 cucchiaino di sale
- pepe
- 1 cucchiaio di olio extravergine d'oliva
Hummus di avocado con yogurt:
- 1/2 avocado
- 75 g di yogurt greco
- 1/2 peperoncino rosso
- 1 cucchiaio di succo di lime
- 1/2 mazzo di coriandolo
Hummus alla barbabietola:
- 100 g di barbabietola cotta
- 1 cucchiaio di dukkah (mix di spezie orientali)
- 1 cucchiaio di olio extravergine d'oliva
Procedimento
Ricetta base per l’hummus:
1. Versare i ceci e l’acqua nella pentola grande, posizionare Secuquick softline e chiudere.
2. Riscaldare la pentola impostando al massimo il calore fino a che l’indicatore non raggiunge la finestra “turbo”; ridurre quindi il calore e cuocere per circa 45 minuti nel settore “turbo”. Posizionare la pentola sul coperchio capovolto al termine del tempo di cottura e farlo depressurizzare autonomamente. Rimuovere Secuquick.
3. Sgocciolare i ceci e farli raffreddare un po’. Pelare gli spicchi d’aglio e tagliarli a cubetti. Passare finemente tutti gli ingredienti con circa 100 ml di acqua fredda. Se l’hummus è troppo denso, diluire progressivamente con acqua fino a raggiungere una consistenza cremosa.
Hummus con peperoni arrostiti:
4. Aiutandosi con un coperchio da 24 cm tagliare un cerchio di carta da forno e metterlo nella pentola bassa. Pulire e tagliare in quattro i peperoni, appiattire leggermente i quarti e disporli nella pentola con la buccia rivolta verso l’alto.
5. Posizionare Navigenio capovolto e impostare il livello alto, infornare per circa 15 minuti, togliere dal forno e far raffreddare.
6. Sbucciare i peperoni e tagliare la carne a cubetti. Mescolare metà dei cubetti con un terzo della ricetta di base dell’hummus, condire con peperoncino di Cayenna, sale e pepe. Disporre l’hummus, spalmarvi sopra i peperoni a dadini rimasti e irrorare con olio d’oliva.
Hummus di avocado con yogurt:
7. Sbucciare l’avocado e tagliarlo a piccoli cubetti, torsolare il peperoncino e tagliarlo a strisce sottili. Tritare grossolanamente il coriandolo. Mescolare metà dei cubetti di avocado e metà del coriandolo con gli altri ingredienti. Utilizzare solo un terzo della ricetta di base dell’hummus, e guarnire con i rimanenti cubetti di avocado e il coriandolo.
Hummus alla barbabietola:
8. Tagliare a dadini la barbabietola e passarla con un terzo della ricetta di base dell’hummus, unire il dukkah e irrorare con olio d’oliva.
Suggerimento
- L’hummus è particolarmente buono con la focaccia piatta (pita).
- È rimasto dell'hummus? Con il porta merenda AMC potete trasportare comodamente gli avanzi al lavoro o a scuola. Questo versatile contenitore è adatto per confezionare in modo sicuro verdure o cracker da intingere, garantendo freschezza e praticità anche in viaggio.
Questa ricetta è stata testata e approvata da AMC.
Commenti