Ingredienti
- 100 g di riso
- 150 ml di brodo vegetale
- 1 cipolla
- 8 pomodori
- 75 g di funghi
- 4 fette di prosciutto cotto
- 6 gambi di prezzemolo
- 150 g di mozzarella
- 400 g di piselli surgelati
- 100 g di panna
Procedimento
1. Versare il riso e il brodo vegetale nell'Unità di cottura 24 cm e posizionarla sul fornello a calore alto. Posizionare Audiotherm sulla finestra "verdura" dopo aver impostato un tempo di 10 minuti.
2. Al suono di Audiotherm, abbassare il calore e completare la cottura.
3. Pelare la cipolla e tagliarla a dadini. Tagliare la parte superiore dei pomodori e svuotarli, poi ridurre la polpa in purea.
4. Pulire i funghi con uno spazzolino o uno strofinaccio e tagliarli a cubetti insieme al prosciutto.
5. Tritare finemente le foglie di prezzemolo. Tagliare a dadini 2/3 di mozzarella; tagliare il rimanente a cubetti piccolissimi e metterli da parte.
6. Mescolare 100 g di polpa di pomodoro, i cubetti di funghi e prosciutto, il prezzemolo, la mozzarella e il riso. Insaporire il composto con sale e pepe e farcire i pomodori, quindi richiuderli con la loro parte superiore.
7. Versare tre cucchiai d’acqua nell’Unità di cottura 20 cm, aggiungere i piselli surgelati, la cipolla e i pomodori ripieni. Posizionare l'Unità sul fornello a calore alto. Posizionare Audiotherm sulla finestra "verdura" dopo aver inserito un tempo di 10 minuti. Al suono di Audiotherm, abbassare il calore e completare la cottura.
8. Estrarre i pomodori e disporvi sopra i cubetti di mozzarella tenuti da parte. Aggiungere la panna ai piselli e ridurre il tutto in purea, insaporire con sale e pepe e servire insieme ai pomodori.
Suggerimento
- Per una variante particolarmente saporita, aggiungere al ripieno dadini di salame e mais (in scatola) oppure sostituire il prosciutto e i funghi con dadini di zucchine e mais (versione vegetariana).
Questa ricetta è stata testata e approvata da AMC.
Commenti