Ingredienti
- 4 ceppi di indivia belga
- 1/2 cucchiaino di sale
- 3 arance
- 8 foglie di salvia
- 16 fette di prosciutto crudo di Parma
- 50 g di burro
- pepe
Procedimento
1. Pulire l’indivia belga, tagliarla a metà per il lungo e togliere la parte interna amara. Salare e far riposare per circa 20 minuti.
2. Sfilettare le arance. Rimuovere la buccia, la pellicina bianca e i filetti tra le membrane con un coltello affilato. Raccogliere il succo. Conservare i filetti e il succo separatamente.
3. Tamponare l’indivia belga per asciugarla, disporre sopra ogni metà una foglia di salvia, avvolgere con due fette di prosciutto di parma e chiudere il tutto con uno stuzzicadenti.
4. Riscaldare la padella impostando il calore al massimo fino a che l’indicatore raggiunge la finestra “carne”, quindi ridurre il calore. Deporvi i saltimbocca all’indivia belga e cuocere fino al punto di girata.
5. Girare i saltimbocca e cuocerli di nuovo fino al punto di girata. Estrarre i saltimbocca e stemperare il succo di cottura con il succo d’arancia.
6. Aggiungere il burro e far ridurre. Aggiungere i filetti d’arancia, riscaldare e insaporire con il pepe. Servire i saltimbocca all’indivia belga con la salsa all’arancia.
Questa ricetta è stata testata e approvata da AMC.
Commenti