Ingredienti
Per le patate duchessa:
- 250 g di patate farinose
- 1 cucchiaio di parmigiano
- 1 uovo
- sale, pepe
- noce moscata
Per lo stufato di melanzane:
- 4 scalogni
- 1 spicchio d'aglio
- 600 g di melanzane
- 2 cucchiai di miele
- 100 ml di vino rosso
- 2 rametti di rosmarino
- 400 g di passata di pomodoro
- sale, pepe
- 5 gambi di basilico
Procedimento
1. Disporre gli ingredienti sul piano.
Per le patate duchessa:
2. Sbucciare le patate e adagiarle nella Softiera inserita all'interno dell'Unità di cottura insieme a 150 ml di acqua. Posizionare l'Unità su Navigenio a livello 6. Chiudere l'Unità con con Secuquick e con l'ausilio di Audiotherm cuocere "soft" dopo aver impostato un tempo di 3 minuti. Al suono di Audiotherm posizionare l'Unità nel suo coperchio capovolto e attendere che Secuquick si apra.
3. Aiutandosi con un coperchio da 24 cm, ritagliare un disco di carta forno e inserirlo all’interno dell’Inserto “2 in 1”.
4. Per le patate duchessa schiacciare le patate ancora calde con uno schiacciapatate o una forchetta.
5. Amalgamarvi il parmigiano, l’uovo e le spezie. Mettere il composto in una sac à poche e distribuirlo in piccole quantità sulla carta da forno.
Per lo stufato di melanzane:
6. Pelare gli scalogni e l’aglio, tritarli finemente con Tritamix e metterli nell’Unità Gourmet. Mondare le melanzane e tagliarle a cubetti.
7. Coprire l’Unità di cottura con EasyQuick. Posizionare l’Unità su Navigenio impostato a livello 6. Con l’ausilio di Audiotherm riscaldare fino alla finestra “carne”.
8. Al suono di Audiotherm, abbassare Navigenio a livello 2 e salare gli scalogni.
9. Sfumare gli scalogni con il vino rosso, amalgamare il miele, aggiungere le melanzane a dadini, il rosmarino e i pomodori.
10. Coprire nuovamente con EasyQuick, impostare Navigenio in modalità "A". Posizionare Audiotherm sulla finestra "vapore" dopo aver impostato un tempo di cottura di 4 minuti.
11. Al suono di Audiotherm, aggiungere la passata di pomodoro e insaporire con sale e pepe.
12. Posizionare l'Unità Gourmet e l’Inserto “2 in 1” sopra EasyQuick capovolto.
13. Coprire con Navigenio rivolto verso il basso, impostato a livello II. Mentre la spia lampeggia, inserire un tempo di 10 minuti su Audiotherm e cuocere al forno fino a ottenere la doratura desiderata.
14. Guarnire lo stufato di melanzane con il basilico e servirlo con le patate duchessa.
Questa ricetta è stata testata e approvata da AMC.
Commenti