Ingredienti
- 500 g di farina di frumento tipo 00
- 70 g di zucchero
- 50 g di burro
- 3 uova
- 1 tuorlo
- 30 g di grappa
- 6 g di lievito per dolci
- 1 g di baccello di vaniglia
- 1 pizzico di sale
- zucchero a velo
- 800 ml di olio per friggere
Procedimento
1. Setacciare in una impastatrice o in una ciotola la farina con il lievito. Aggiungere lo zucchero, il pizzico di sale, le uova intere e il tuorlo leggermente sbattuti. Versare anche la grappa e lavorare l'impasto fino a quando gli ingredienti non saranno ben amalgamati.
2. Unire infine i semi della bacca di vaniglia e il burro ammorbidito a temperatura ambiente. Trasferire l'impasto ottenuto sul piano di lavoro e lavorarlo per dare una forma sferica. Avvolgere il panetto nella pellicola trasparente e lasciar riposare a temperatura ambiente per 30 minuti.
3. Prelevare una porzione di impasto alla volta, appiattirlo con la mano e passarlo nella macchina tira pasta, passando dallo spessore più largo al più stretto. Ricavare dei rettangoli di circa 10x6 cm con l'aiuto di una rondella dentellata. Su ogni rettangolo fare degli intagli centrali obliqui.
4. Versare l'olio all'interno della pentola, coprirla con il coperchio e posizionarla su Navigenio impostato a livello 6. Accendere Audiotherm, applicarlo su Visiotherm e ruotarlo finché compare il simbolo "carne".
5. Quando Audiotherm sarà arrivato alla finestra "carne" immergere le chiacchiere precedentemente posizionate nella softiera.
6. Abbassare Navigenio a livello 4, coprire con il coperchio e cuocere fino a doratura, girando le chiacchiere quando necessario.
7. Estrarre la prima quantità di fritto e scolare su carta da cucina. Friggere i restanti ingredienti allo stesso modo, eventualmente aumentando leggermente il livello di Navigenio. Spolverare con zucchero a velo.
Questa ricetta è stata testata e approvata da AMC.
Commenti