Ingredienti
- 400 g di fagioli rossi secchi
- 800 g di carne di manzo macinata
- 2 cipolle rosse
- 3 spicchi d’aglio
- 250 g di carota
- 3 cucchiai di AMC Red velvet
- 1 cucchiaino di coriandolo in polvere
- 3 cucchiaini di sale
- pepe
- 500 ml di brodo di carne
- 330 ml di birra scura
- 500 g di passata di pomodoro (conserva)
- 40 g di cioccolato fondente
- 5 gambi di coriandolo
- 200 g di crème fraîche
Procedimento
1. Mettere a bagno i fagioli in acqua fredda per circa 8-12 ore.
2. Tirarle fuori dal frigo il macinato di manzo circa 30 minuti prima della preparazione.
3. Pelare le cipolle, l’aglio e le carote e tagliarli finemente. Riscaldare la pentola impostando il calore al massimo fino a che l’indicatore raggiunge la finestra “carne”; ridurre quindi il calore e rosolare la carne macinata aggiungendola progressivamente, finché non si sbriciola.
4. Aggiungere anche le cipolle, l’aglio e le carote e continuare la cottura. Aggiungere AMC Red velvet, la polvere di coriandolo e il sale e condire con il pepe.
5. Scolare i fagioli lasciati in ammollo e sciacquarli con acqua fredda. Mescolare insieme al brodo, alla birra e alla passata di pomodoro. Chiudere con Secuquick softline.
6. Riscaldare la pentola impostando al massimo il calore fino a che l’indicatore raggiunge la finestra “turbo”; ridurre quindi il calore e cuocere per circa 25 minuti nel settore “turbo”.
7. Al termine del tempo di cottura depressurizzare la pentola e rimuovere Secuquick. Fondere il cioccolato insieme al peperoncino e condire a piacere. Tritare finemente il coriandolo, aggiungere un po’ di crème fraîche e coriandolo al chili con carne per servire.
Suggerimento
- AMC Red velvet dà al chili con carne una piccantezza perfetta. A chi piace il piccante si consiglia di aggiungere a piacere i peperoncini freschi tritati finemente.
- Servire preferibilmente con nachos croccanti o pane bianco fresco.
Questa ricetta è stata testata e approvata da AMC.
Commenti