AMC Premium

Cannelloni di pasta fresca con gli asparagi

Categoria: Antipasti

  • Libri di cucina
  • Lista Ingredienti
  • Valutare
  • Scaricare
  • Note
  • Condivisione
  • Mi piace
  • 1h 15 Minuti
Cannelloni:
  1. 1 kg di asparagi verdi
  2. 250 g di sfoglie di pasta fresca
  3. 120 g di prosciutto cotto
  4. 3 rametti di dragoncello
  5. 250 g di ricotta
  6. sale, pepe
  7. 20 g di parmigiano grattugiato
Besciamella:
  1. 50 g di burro
  2. 50 g di farina
  3. 100 ml di vino bianco
  4. 100 ml di brodo vegetale
  5. 400 ml di latte
  6. sale, pepe
  7. 30 g di parmigiano grattugiato

1. Pelare il terzo inferiore degli asparagi e tagliarli a metà in senso trasversale. Versare circa 150 ml d’acqua nella pentola e inserire l’inserto Softiera con gli asparagi.

2. Chiudere con EasyQuick. Riscaldare la pentola impostando il calore al massimo fino a che l’indicatore raggiunge la finestra “vapore”; ridurre quindi il calore e cuocere gli asparagi per circa 5 minuti. A fine cottura, togliere EasyQuick, togliere l’inserto Softiera e lasciare raffreddare leggermente gli asparagi.

3. Tagliare le sfoglie di pasta in otto strisce di circa 10 cm x 30 cm. Tagliare il prosciutto a metà in senso della lunghezza e disporre una fetta al centro di ogni sfoglia di pasta.

4. Tritare le foglie di dragoncello e mescolarle con la ricotta. Salare e pepare. Distribuire il composto di ricotta sulle strisce di prosciutto e spalmare.

5. Suddividere le metà degli asparagi in otto porzioni e disporle a mazzetto sul composto di ricotta. Quindi avvolgerle con le strisce di pasta.

6. Preriscaldare il forno a 220 °C (statico).

7. Mettere il burro nella padella, riscaldare impostando il calore al massimo finché il burro si è sciolto. Quindi ridurre il calore. Aggiungere la farina e rosolare un po’, mescolando.

8. Aggiungere il vino bianco, il brodo vegetale e il latte, mescolando. Portare la salsa a ebollizione, mescolando costantemente, e cuocere a fuoco lento per circa 5 minuti. Salare e pepare. Aggiungere il parmigiano.

9. Versare metà della besciamella nella lasagnera e distribuirla. Disporre i cannelloni in due file. Distribuire la besciamella sui cannelloni, lasciando libere le punte degli asparagi. Cospargere con parmigiano.

10. Cuocere i cannelloni al centro del forno per circa 25 minuti.

Suggerimento

  • È possibile usare fogli di lasagne secchi al posto della pasta fresca, ma devono essere precotti secondo le indicazioni riportate sulla confezione.

Questa ricetta è stata testata e approvata da AMC.

Il tuo feedback

Raccontaci la tua esperienza e i tuoi desideri.

Metodo di cottura

Cottura al forno

Cottura a Super Vapore

adatta per la cottura auto controllata

Please check the availability of products in your country. Vuoi vedere e provare dal vivo i nostri prodotti? Prenota senza impegno una dimostrazione a casa tua.

Commenti