Ingredienti
- 1 cipollotto
- 2 spicchi d’aglio
- 30 g di zenzero
- 250 g di carne macinata mista (manzo, maiale)
- 1 cucchiaio di vino di riso (o Sherry secco)
- 2 cucchiai di olio di sesamo
- 6 cucchiai di salsa di soia
- 2 cucchiaini di zucchero
- 1/2 cucchiaino di sale
- pepe
- 3 cucchiai di olio extravergine d'oliva
- 24 sfoglie di pasta wan tan fresca
- farina da lavorare
Procedimento
1. Pulire e tritare il cipollotto, sbucciare l’aglio e lo zenzero. Tritare finemente il cipollotto con metà dell’aglio e metà dello zenzero con l'aiuto del Tritamix.
2. Mescolare con la carne macinata, il vino di riso, un cucchiaio di salsa di soia e di olio di sesamo, un cucchiaino di zucchero, sale e pepe. Coprire il ripieno e riporlo in frigorifero per circa 1 ora.
3. Per la salsa, tritare finemente l’aglio e lo zenzero rimasti nel Tritamix e mescolarli con cinque cucchiai di salsa di soia, un cucchiaino di zucchero, un cucchiaio di olio di sesamo e due cucchiai di olio d’oliva.
4. Stendere le sfoglie di pasta Wan Tan sul piano di lavoro infarinato, distribuirvi il ripieno, inumidire i bordi con un po’ d’acqua e ripiegarli sul ripieno formando dei sacchettini. Una volta terminato di piegare i ravioli cinesi, coprirli con carta da cucina inumidita affinché non secchino.
5. Versare circa 150 ml d’acqua nella pentola, ungere il coperchio forato e l’inserto Softiera e distribuirvi dentro i ravioli. Posizionare gli inserti sulla pentola e chiudere con EasyQuick con anello di tenuta da 24 cm.
6. Riscaldare la pentola impostando il calore del piano cottura al massimo fino a che l’indicatore non raggiunge la finestra “vapore”; ridurre quindi il calore e cuocere per circa 6 minuti nel settore “vapore”.
7. Servire i ravioli con la salsa.
Suggerimento
- Le sfoglie di pasta per ravioli Wan Tan si trovano nei supermercati ben forniti o nei negozi asiatici.
Questa ricetta è stata testata e approvata da AMC.
Commenti