Ingredienti
Impasto:
- 280 ml di acqua naturale
- 40 g di zucchero
- 2 cucchiai di olio di cocco
- 1/2 cucchiaino di cannella in polvere
- 1 pizzico di sale
- 150 g di farina
Per ultimare:
- 500 ml di olio per friggere
- 80 g di zucchero
- 2 cucchiaini di cacao amaro in polvere
Procedimento
1. Versare nella pentola l’acqua e tutti gli ingredienti eccetto la farina; far cuocere impostando il calore del piano cottura al massimo.
2. Ridurre il calore, aggiungere la farina tutta in una volta e mescolare con un mestolo fino a formare un impasto liscio che si stacca dal fondo della pentola. Quindi continuare a mescolare per circa 1 minuto.
3. Far raffreddare l’impasto finché diventa tiepido. Versare l’impasto in una sac à poche con bocchetta a stella.
4. Mescolare lo zucchero e il cacao in polvere in una ciotola.
5. Versare l’olio nella padella e riscaldare impostando al massimo il calore fino a che l’indicatore raggiunge la finestra “carne”; ridurre quindi il calore al livello medio. Realizzare con la sac à poche delle strisce di pasta lunghe ca. 10 cm e farle cadere direttamente nell’olio bollente (meglio se tagliandole con le forbici).
6. Friggere i churros senza coperchio finché diventano bruno-dorati. Estrarre i churros dall’olio, porli a sgocciolare su carta da cucina e poi avvolgerli nella miscela di cacao e zucchero.
7. Durante la frittura degli ulteriori churros aumentare, se necessario, il calore del piano cottura; terminare di friggere i churros restanti.
Suggerimento
- Chi preferisce un gusto ancora più dolce può immergere i churros in salsa di cioccolato: squisiti!
Questa ricetta è stata testata e approvata da AMC.
Commenti