Ingredienti
Crumble:
- 250 g di farina
- 100 g di zucchero a velo
- 125 g di burro
- 30 g di cioccolato fondente
- 1 uovo
Pesche e fragole:
- 4 pesche
- 600 g di fragole
- 70 ml di sciroppo d'acero
- 2 rametti di rosmarino
- 250 g di yogurt
Procedimento
1. Disporre tutti gli ingredienti sul piano.
Crumble:
2. All’interno di una Bacinella Combi, unire la farina e lo zucchero a velo. Aggiungere il burro freddo tagliato a pezzettini e amalgamare con le mani il tutto. Aggiungere le uova intere e continuare a impastare fino ad ottenere un composto omogeneo. Creare quindi una palla con l’impasto, avvolgerla nella pellicola alimentare e lasciarla riposare in frigorifero per almeno 3 ore.
3. Tagliare un foglio di carta forno con l’aiuto di un coperchio 24 cm. Stendere la frolla con un mattarello: lo spessore dovrà essere di circa 5 mm e il più regolare possibile. Ricavare dei dischi di 6 cm di diametro aiutandosi con un coppapasta o una tazza.
4. Coprire l’Unità di cottura 24 cm 3.5 l con il coperchio e posizionarla su Navigenio impostato a livello 6. Con l’ausilio di Audiotherm riscaldare fino alla finestra “carne”.
5. Al suono di Audiotherm, adagiare la carta forno all’interno dell’Unità e disporre i biscotti su di essa.
6. Posizionare l’Unità nel suo coperchio capovolto e coprirla con Navigenio rivolto verso il basso, impostato a livello II. Mentre la spia lampeggia, inserire un tempo di 4 minuti su Audiotherm e cuocere al forno fino a ottenere la croccantezza desiderata.
7. Cuocere allo stesso modo i biscotti rimasti, scaldando il fondo dell’Unità su Navigenio a livello 6, ogni volta che si ripete l’operazione. Lasciar raffreddare i biscotti.
Pesche e fragole:
8. Sciacquare le pesche con acqua corrente e inserirle all’interno dell’Unità di cottura 20 cm. Coprire l’Unità con il coperchio e posizionarla su Navigenio impostato in modalità "A". Accendere Audiotherm, impostare un tempo di cottura di 5 minuti, applicare su Visiotherm e ruotare finchè compare il simbolo "verdura". Al suono di Audiotherm, estrarre le pesche dall’Unità e lasciarle raffreddare.
9. Pulire le fragole, tagliarle in quattro parti e metterle con 50 ml di sciroppo d’acero (non tutto) all’interno della stessa Unità.
10. Coprire l’Unità con EasyQuick e impostare Navigenio in modalità "A". Posizionare Audiotherm sulla finestra “vapore” dopo aver impostato un tempo di cottura di 4 minuti.
11. Al suono di Audiotherm, sollevare EasyQuick e mescolare il composto.
12. Versare la marmellata all’interno di una Bacinella Combi e lasciarla raffreddare. Tagliare finemente le foglie di rosmarino e unirle allo yogurt e allo sciroppo d’acero rimasto. Frantumare i biscotti con l’aiuto di Tritamix. Disporre la marmellata su un piatto e su di essa le pesche tagliate a tondi. Servire le pesche con lo yogurt al rosmarino ricoperto di biscotti sbriciolati.
Suggerimento
- Fuori stagione si può utilizzare della frutta diversa per questo dessert, ad esempio pere e prugne invece di pesche e fragole.
Questa ricetta è stata testata e approvata da AMC.
Commenti