Ingredienti
- 2 finocchi
- 2 cipolle
- 1 pezzo di zenzero
- 2 spicchi d'aglio
- 1 cucchiaino di semi di finocchio
- 3 arance
- 2 rametti di timo
- 500 g di filetto di maiale
- sale, pepe
- curry
- 1 cucchiaio di aceto balsamico
Procedimento
1. Mondare i finocchi e tagliarli a strisce sottili.
2. Pelare e tagliare a dadini le cipolle, lo zenzero e l'aglio. Infine, tritare tutto insieme nel Tritamix.
3. Macinare i semi di finocchio con il dorso di un coltello o nel mortaio.
4. Spremere le arance e successivamente sfilettare la buccia prestando attenzione a eliminare la pellicina bianca. Tagliare a metà le bucce di arancia e tritare le foglioline di timo con l'ausilio di Tritamix.
5. Posizionare l'Unità Ovale 38 cm 3,5 l sul fornello a calore alto. Con l'ausilio di Audiotherm riscaldare fino alla finestra "carne".
6. Al suono di Audiotherm, abbassare il calore e rosolare il filetto di maiale. Infine, rimuoverlo e e insaporirlo con sale, pepe e curry.
7. Aggiungere le cipolle, i semi di finocchio, l’aglio e lo zenzero sempre mescolando. Aggiungere i finocchi e il timo e continuare la rosolatura.
8. Sfumare con il succo d’arancia e inserire metà delle bucce precedentemente sfilettate.
9. Impostare il fornello a calore alto e riscaldare, con l'ausilio di Audiotherm, l'Unità fino alla finestra "verdura". Al suono di Audiotherm, abbassare il calore e proseguire la cottura per ca. 12 minuti.
10. Togliere i filetti di maiale e tenerli in caldo. Aggiungere le bucce di arancia rimaste e insaporire con aceto balsamico, sale e pepe.
11. Affettare il maiale in senso obliquo e servirlo adagiato sulla verdura.
Suggerimento
- Il finocchio è buono e ha un effetto lenitivo su stomaco e apparato digerente, inoltre riduce il colesterolo e la pressione sanguigna. Molto semplicemente, si possono utilizzare i semi delle bustine di tisana al finocchio.
Questa ricetta è stata testata e approvata da AMC.
Commenti (2)
Leggi il commento intero
Leggi il commento intero