Ingredienti
- 1 kg di pomodori
- 2 cipolle
- 1 spicchio di aglio
- 1 cucchiaino di sale
- 100 g di zucchero bruno
- 50 ml di aceto balsamico
- 100 g di confettura di albicocche
- 2 cucchiai di concentrato di pomodoro
- 1 cucchiaino di semi di senape
- 1 cucchiaino di zenzero, grattugiato
- 1 cucchiaino di curry
- pepe
Procedimento
1. Pulire i pomodori, sbollentarli in acqua bollente, pelarli e tagliarli a cubetti grandi. Pelare le cipolle e l’aglio e tagliarli a cubetti grandi.
2. Mescolare tutto nella pentola, riscaldare impostando il calore al massimo, fino a che l’indicatore raggiunge la finestra “verdura”; ridurre quindi il calore e cuocere per circa 15 minuti nel settore “verdura”.
3. Aggiungere il resto degli ingredienti, fino al curry compreso, mescolare, far sobbollire senza coperchio per circa 30 minuti, mescolando di tanto in tanto.
4. Passare il ketchup in un setaccio a maglia fine, salare, pepare e portare di nuovo a bollore.
5. Versare immediatamente in vasetti per conserve ben puliti e chiuderli. Capovolgere i vasetti per circa 10 minuti. Girarli di nuovo e farli raffreddare completamente.
Suggerimento
- A piacere, è possibile aggiungere 100 g di albicocche secche, tagliate a cubetti, e 100 g di pomodori secchi e portarli a bollore insieme agli altri ingredienti. Il ketchup avrà così un sapore particolarmente intenso.
- Se riposto in un luogo fresco e buio, il ketchup si conserva per circa 2 mesi. Controllare di tanto in tanto che i vasetti siano effettivamente chiusi.
- Per ottenere una nota affumicata, aggiungere anche 200 ml circa di coca cola agli altri ingredienti e cuocere. In questo caso, prolungare la cottura del ketchup di circa 15 minuti, affinché si addensi sufficientemente.
Questa ricetta è stata testata e approvata da AMC.
Commenti