Ingredienti
- 1 carota
- 1 cipolla
- 100 g di sedano rapa
- 150 g di porro
- 2 teste d'aglio
- 1 foglia di alloro
- 6 grani di pepe nero
- 6 bacche di ginepro
- 75 ml di aceto di vino rosso
- 500 ml di vino rosso secco
- 1.2 kg di manzo per arrosto
- 200 ml di brodo di carne
- 100 ml di panna
- 100 g di uvetta
- sale, pepe
Procedimento
1. Sbucciare e tagliare a dadini la carota, la cipolla e il sedano. Pulire e tagliare a rondelle il porro. Amalgamare con il resto degli ingredienti fino al vino rosso compreso, quindi adagiare la carne all'interno. Far marinare in frigorifero per 3 giorni, girando la carne una volta al giorno.
2. Rimuovere la carne dalla marinatura circa 30 minuti prima di quando si intende iniziare la cottura. Filtrare la marinatura attraverso un setaccio, avendo cura di raccoglierla in un recipiente. Asciugare la carne con un tovagliolo di carta.
3. Riscaldare la pentola al livello più alto fino al raggiungimento della finestra "carne", passare al livello più basso e rosolare il manzo su tutti i lati. Aggiungere le verdure e cuocere brevemente, quindi sfumare con la marinatura e il brodo. Coprire con Secuquick softline e chiudere il coperchio.
4. Riscaldare la pentola al livello più alto fino al raggiungimento della finestra del turbo, passare a un livello più basso e cuocere a turbo per circa 60 minuti.
5. Al termine della cottura, depressurizzare la pentola e togliere Secuquick. Estrarre la carne e tagliarla a grossi tagli. Passare la salsa al setaccio, quindi aggiungere un po' di panna a piacere. Aggiungere l'uvetta alla salsa, condire e lasciare riposare la carne nella salsa per qualche minuto prima di servire.
Questa ricetta è stata testata e approvata da AMC.
Commenti