Ingredienti
- 2 petti d'anatra
- 150 g di patate farinose
- 1 tuorlo d'uovo
- 30 ml di latte
- 50 g di parmigiano grattugiato
- sale, pepe
- noce moscata
- burro per ungere
- 2 scalogni
- 5 fichi
- 50 g di pancetta a cubetti
- 50 ml di vino rosso
- 50 ml di aceto balsamico
- 2 cucchiai di miele
Procedimento
1. Disporre gli ingredienti sul piano.
2. Pelare e affettare le patate. Montare il tuorlo d'uovo con il latte, unire le fette di patate e il formaggio e mescolare bene. Insaporire con sale, pepe e noce moscata. Imburrare 4 stampini da muffin e riempirli con il composto ottenuto.
3. Pelare gli scalogni, tagliarli a striscioline e adagiarli all'interno dell'Unità Unica. Pelare 2 dei 5 fichi e tagliarli in otto parti.
4. Coprire Unica con EasyQuick e posizionarla su Navigenio impostato a livello 6. Con l'ausilio di Audiotherm riscaldare fino alla finestra "carne".
5. Al suono di Audiotherm aggiungere la pancetta, rosolarla e sfumarla con vino rosso e aceto balsamico. Unire gli scalogni, il miele e i 2 fichi a pezzi.
6. Aggiungere il petto d’anatra all'interno dell'Unità che contiene il composto con i fichi e gli stampini da muffin all'interno dell'Inserto “2 in 1”. Collocare quindi l'Inserto sopra l'Unità e coprire con EasyQuick.
7. Impostare Navigenio in modalità "A". Posizionare Audiotherm sulla finestra "vapore" dopo aver inserito un tempo di cottura di 5 minuti.
8. Al suono di Audiotherm, posizionare l’Unità su un supporto resistente al calore, togliere EasyQuick e coprire con Navigenio rivolto verso il basso impostato a livello “II”. Mentre la spia lampeggia, inserire un tempo di 6 minuti su Audiotherm e cuocere al forno fino a ottenere la doratura desiderata.
9. Unire i fichi rimasti al petto d'anatra. Servire il petto d’anatra accompagnandolo con gli sformati di patate gratinati.
Questa ricetta è stata testata e approvata da AMC.
Commenti