Ingredienti
- 4 uova
- 300 g di farina
- sale
- 75 ml di acqua
- noce moscata
Procedimento
1. Amalgamare le uova con la farina e 1/2 cucchiaino di sale. Mescolando energicamente con un cucchiaio, incorporare l’acqua finché l’impasto non presenta delle bolle e cade dal mestolo (se si utilizza una pressa per spätzle, aggiungere un po’ più d’acqua).
2. Condire con noce moscata e far riposare per circa 30 minuti.
3. Far bollire abbondante acqua nella pentola. Salare l’acqua e mescolare. Raschiare l’impasto degli spätzle, un po' per volta, dal tagliere in legno o premerlo attraverso una pressa per spätzle e farlo cadere nell’acqua bollente.
4. Non appena gli spätzle galleggiano sulla superficie dell’acqua, tirarli fuori dall'acqua e tenerli al caldo fino al momento di servirli.
Suggerimento
- Una variante gustosa sono gli spätzle al formaggio. A tale scopo, preparare una quantità d’impasto doppia per servire quattro persone. Adagiare a strati gli spätzle cotti, le cipolle arrostite e il formaggio grattugiato nella pentola da 24 cm 5,0 l, terminando con uno strato di cipolle e formaggio. Posizionare Navigenio capovolto, impostarlo a livello alto e gratinare per circa 6 minuti, fino ad ottenere una bella doratura.
Questa ricetta è stata testata e approvata da AMC.
Commenti