Ingredienti
Tiramisù:
- 3 lime non trattati
- 75 g di zucchero
- 100 ml di acqua
- 250 g di mascarpone
- 250 ml di panna (ca. 35% di grassi)
- 80 g di biscotti savoiardi
- 400 g di mix di frutti di bosco
Pistacchi caramellati:
- 40 g di pistacchi
- 1 cucchiaio di Zucchero
- 1 pizzico di sale
Procedimento
Tiramisù:
1. Grattugiare la buccia dei lime e spremere il succo. Mescolare circa 1/3 del succo con 1 cucchiaio di zucchero e l’acqua in una ciotola poco profonda fino a quando lo zucchero si è sciolto.
2. Mescolare il mascarpone in una ciotola fino a quando diventa liscio. Aggiungere la scorza di lime grattugiata, il succo di lime rimanente, la panna e lo zucchero rimanente. Frullare con uno sbattitore fino a quando il composto assume una consistenza soda (come per la panna montata).
3. Immergere brevemente i savoiardi nell’acqua di lime e disporli sul fondo della lasagnera. Spalmarvi sopra la crema al mascarpone e stenderla un po’ irregolarmente, in modo che la superficie abbia dei lievi rialzi.
4. Pulire e selezionare i frutti di bosco, quindi distribuirli sulla crema al mascarpone. Coprire il tiramisù e tenerlo al freddo per circa 2 ore.
Pistacchi caramellati:
5. Scaldare la padella con i pistacchi al livello massimo, mescolando costantemente, fino a quando iniziano a diventare fragranti. Ridurre il calore e tostare fino a quando i pistacchi sono dorati. Aggiungere il sale e lo zucchero e continuare a mescolare fino a quando i pistacchi sono interamente caramellati. Togliere i pistacchi dalla padella e lasciarli raffreddare su carta da forno.
6. Distribuire i pistacchi raffreddati sul tiramisù e servire immediatamente.
Suggerimento
- Per inzuppare i savoiardi, si può anche sostituire un po’ d’acqua con del limoncello.
Questa ricetta è stata testata e approvata da AMC.
Commenti