Ingredienti
- 3 mele o pere
- 2 cucchiai di succo di limone
- 2 uova
- 150 g di zucchero
- 200 ml di panna
- 150 g di farina
- 2 cucchiaini di lievito per dolci
- 50 g di nocciole tritate
- 30 g di cacao
- 1 cucchiaino di cannella
- 50 g di gocce di cioccolato
- 2 cucchiai di zucchero a velo
Procedimento
1. Sbucciare le mele o pere, eliminare i semi, tagliarle in otto parti e mescolarle con il succo di limone. Montare le uova con lo zucchero finché diventano spumose e unire la panna. Aggiungere i restanti ingredienti, comprese le gocce di cioccolato, e amalgamare bene.
2. Ritagliare un disco di carta forno aiutandosi con un coperchio 24 cm.
3. Posizionare l'Unità di cottura 24 cm su Navigenio impostato a livello 6. Con l'ausilio di Audiotherm riscaldare fino alla finestra "carne".
4. Al suono di Audiotherm, collocare l'Unità di cottura nel suo coperchio capovolto, posizionare la carta forno all'interno dell'Unità e stendervi sopra il composto. Aggiungere i pezzetti di mela o pera affondandoli leggermente nell'impasto.
5. Coprire l’Unità con Navigenio in posizione capovolta. Spegnere Navigenio e cuocere per ca. 10 minuti sfruttando il calore residuo, quindi impostare Navigenio a livello I. Mentre la spia lampeggia, inserire un tempo di 20 minuti su Audiotherm e cuocere al forno fino a ottenere la doratura desiderata.
6. Far intiepidire il dolce e staccarlo dalla parete dell'Unità con l’aiuto di una paletta. Collocare sull’Unità di cottura un piatto da portata con carta forno e farvi scivolare sopra il dolce, quindi capovolgerlo su un secondo piatto e lasciarlo raffreddare completamente.
7. Prima di servire, posizionare sulla superficie del dolce degli stampini a forma di stella e spolverare con zucchero a velo.
Questa ricetta è stata testata e approvata da AMC.
Commenti (2)
Leggi il commento intero
Leggi il commento intero