Ingredienti
Ripieno:
- 3 cucchiaini di amido
- 200 ml di latte
- 1 bustina di zucchero vanigliato
- 2 cucchiaini di cannella
- 2 fette di pancarrè
- 50 g di mascarpone
Pancake:
- 125 g di farina
- 170 g di semola di grano duro
- 2 cucchiai di zucchero bruno
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- 1/2 cucchiaino di lievito in polvere
- 1/4 cucchiaino di sale
- 30 g di burro, fuso
- 400 ml di acqua, calda
In aggiunta:
- 50 g di mirtilli rossi, tritati
- 30 g di mandorle, tritate
- 20 g di pistacchi, tritati
- miele, a piacere
Procedimento
1. Per i pancake, unire tutti gli ingredienti fino al sale compreso, mescolarli con sale e acqua fino ad ottenere una pastella liscia e lasciare riposare per circa 30 minuti.
2. Nel frattempo, mescolare l'amido con latte, zucchero vanigliato e cannella nella padella piccola, metterla sul fornello e riscaldare impostando il calore al massimo. Portare a bollore, continuando a mescolare, quindi ridurre il calore e lasciare sobbollire per circa 2 minuti, sempre mescolando.
3. Eliminare la crosta dal pancarrè, tagliarlo a dadini piccoli e mescolare con il ripieno. Lasciare ammorbidire ed incorporare il mascarpone. Coprire il pudding con pellicola trasparente a diretto contatto e lasciare raffreddare completamente.
4. Riscaldare la padella grande impostando il calore al massimo fino al raggiungimento della temperatura ideale per arrostire.
5. Ridurre il calore e versare 3 piccole porzioni di pastella nella padella. Appena la pastella si solidifica, girare e terminare la cottura. Proseguire allo stesso modo con la restante pastella e tenere i pancake in caldo.
6. Impiattare i pancake con il ripieno. Mescolare mirtilli rossi, pistacchi e mandorle, distribuirli sui pancake e irrorare con un po' di miele.
Suggerimento
- Sono più buoni mangiati con le mani!
Questa ricetta è stata testata e approvata da AMC.
Commenti