Ingredienti
- 1 baccello di vaniglia
- 500 ml di latte
- 2 tuorlo d'uovo di gallina
- 40 g di amido
- 2 cucchiai di zucchero
- 70 g di Cioccolato fondente
- 1 cucchiaio di liquore all’arancia
- 2 cucchiai di Rum
- 200 g di panna
- scaglie di cioccolato
Procedimento
1. Grattare via i semi dal baccello di vaniglia. Amalgamare il latte ai tuorli, alla fecola, allo zucchero e alla vaniglia nella pentola.
2. Riscaldare la pentola impostando il calore al massimo continuando a mescolare con una frusta da cucina; ridurre quindi il calore e far sobbollire per circa 5 minuti senza smettere di mescolare.
3. Dividere a metà il composto, spezzettare il cioccolato e scioglierlo in una metà del composto. Incorporare il liquore all’arancia e far raffreddare. Versare il rum nell’altra metà dell’impasto e far raffreddare.
4. Sbattere la panna fino ad ottenere un composto solido e incorporarne una metà in ciascuna delle due creme. Versare e disporre a strati entrambe le creme in quattro coppette e refrigerare per circa 2 ore. Cospargere con il cioccolato a scaglie prima di servire.
Suggerimento
- Mentre si stanno raffreddando, coprire la superficie delle creme con la pellicola trasparente per evitare la formazione di una pelle.
- Versare il baccello di vaniglia tagliato insieme allo zucchero in un barattolo. È così che si prepara lo zucchero vanigliato fatto in casa.
Questa ricetta è stata testata e approvata da AMC.
Commenti