Ingredienti
- 1 melanzana (circa 400 g)
- 1 cucchiaino di pasta di miso chiara
- 2 cucchiaini di AMC Umami
- 1 cucchiaino di aceto di riso
- 1 cucchiaino di miele
- 2 cucchiai di acqua naturale
- 1 cipollotto
- sesamo, tostato
Procedimento
1. Dividere le melanzane nel senso della lunghezza e incidere la superficie di taglio. Per la marinata: mescolare la pasta di miso, AMC Umami, l'aceto di riso e il miele. Asciugare le metà melanzane con carta da cucina e disporle nell'inserto Softiera.
2. Versare nella pentola 150 ml d’acqua e posizionarvi sopra l’'inserto Softiera. Chiudere con EasyQuick con anello di tenuta 24 cm.
3. Collocare la pentola sul Navigenio, riscaldare a livello 6 finché l’indicatore raggiunge la finestra “vapore”, ridurre il calore a livello 2 e cuocere nella zona vapore per circa 6 minuti. Al termine del tempo di cottura togliere EasyQuick e spennellare le melanzane con la marinata.
4. Posizionare la pentola su una base ignifuga. Collocarvi sopra Navigenio capovolto a livello di calore elevato, gratinare per circa 5 minuti fino a doratura. Tagliare il cipollotto ad anelli sottili. Distribuire il sesamo e i cipollotti sulle melanzane e servire.
Suggerimento
- Per una versione vegana, il miele può essere sostituito con un sostituto vegano del miele, come lo sciroppo d'agave o lo sciroppo di datteri.
Questa ricetta è stata testata e approvata da AMC.
Commenti