Ingredienti
- 15 g di funghi
- 1 peperone rosso
- 2 cipollotti
- 1 peperoncino piccante
- 1 spicchio di aglio
- 500 g di carne trita
- 8 gambi di coriandolo
- 1 pezzo di zenzero
- 4 cucchiai di salsa di soia
- sale, pepe
- 1 cucchiaio di olio di sesamo
- 12 foglie grandi di cavolo verza o cavolo bianco
- 2 gambi di citronella
Procedimento
1. Mettere a mollo i funghi in acqua calda. Mondare il peperone e i cipollotti e tagliarli a dadini molto piccoli.
2. Eliminare i semi dal peperoncino piccante e pelare lo spicchio d’aglio, quindi tagliare anche questi a dadini molto piccoli. Pulire i funghi e tritarli finemente.
3. Adagiare i cipollotti all'interno dell'Unità di cottura WOK, coprirla con il coperchio e posizionarla sul fornello a calore alto. Con l'ausilio di Audiotherm, riscaldare fino alla finestra “carne”.
4. Al suono di Audiotherm, abbassare il calore, sollevare il coperchio e far rosolare i cipollotti mescolando regolarmente.
5. Aggiungere un poco alla volta i dadini di peperone, l’aglio, i peperoncini e i funghi e continuare a rosolare. Far intiepidire il soffritto e poi amalgamarlo bene alla carne trita.
6. Tritare finemente le foglioline di coriandolo e aggiungerle al composto di carne. Pelare lo zenzero, grattugiarne metà e aggiungerlo all’impasto.
7. Insaporire con salsa di soia, sale, pepe e olio di sesamo.
8. Asciugare le foglie di cavolo ed eliminare la costola centrale. Distribuirvi sopra il ripieno di carne e arrotolarle formando degli involtini.
9. Versare ca. 250 ml di acqua all'interno del Wok, aggiungere lo zenzero e il coriandolo rimasti e gli steli di citronella. Collocare l'inserto forato nel Wok e adagiarvi sopra gli involtini.
10. Scaldare l'Unità a calore massimo fino alla finestra "verdura" con l'ausilio di Audiotherm, abbassare il calore e cuocere impostando un tempo di cottura di ca. 25 minuti.
Questa ricetta è stata testata e approvata da AMC.
Commenti