Ingredienti
- 1 scalogno
- 1 fetta di pancarrè
- 100 g di marroni precotti (prodotto pronto)
- 20 g di burro
- 1 cucchiaio di miele
- 2 rametti di timo
- buccia d'arancia grattugiata
- sale, pepe
- 4 medaglioni di filetto di manzo
- 100 ml di vino Porto, rosso
- 100 ml di brodo di carne
- 2 cucchiai di confettura di prugne
Procedimento
1. Disporre gli ingredienti sul piano.
2. Pelare lo scalogno e tagliarlo a cubetti piccoli. Sbriciolare il pancarré dopo aver eliminato la sua crosta.Tritare i marroni e lavorare il tutto con burro e miele, fino ad ottenere una massa fine e compatta.
3. Staccare le foglioline di timo, tritarle e aggiungerle al composto di marroni. Insaporire con scorza d’arancia, sale e pepe. Ricoprire il composto con della pellicola trasparente, appiattirlo e riporlo in frigorifero affinché si compatti.
4. Coprire l'Unità di cottura con il coperchio e posizionarla sul fornello a calore massimo. Con l'ausilio di Audiotherm riscaldare fino alla finestra "carne".
5. Al suono di Audiotherm, adagiare i medaglioni all'interno dell'Unità. Proseguire la cottura sino al raggiungimento del "punto di girata" a 90°, poi girare i medaglioni e procedere allo stesso modo per cuocere il secondo lato. Quindi insaporire con sale e pepe.
6. Suddividere il composto precedentemente riposto in frigorifero in quattro porzioni e sistemarne una sopra ogni medaglione. Posizionare l'Unità nel suo coperchio capovolto e coprirla con Navigenio rivolto verso il basso, impostato a livello II. Mentre la spia lampeggia, impostare un tempo di 7 minuti su Audiotherm e gratinare fino a ottenere la croccantezza desiderata.
7. Tenere in caldo i medaglioni, sfumare con vino Porto e brodo di carne il fondo di cottura, aggiungere la confettura di prugne ed insaporire la salsa con sale e pepe.
Questa ricetta è stata testata e approvata da AMC.
Commenti