Ingredienti
- 500 g di carne macinata mista
- 1 gambo di sedano
- 1 carota
- 1 cipolla
- 750 g di passata di pomodoro
- 100 g di burro
- 100 g di farina
- 1 l di latte
- sale, pepe
- noce moscata
- 250 g di pasta fresca per lasagne
- 300 g di parmigiano grattugiato
Procedimento
Per il ragù:
1. Pelare e tritare nel Tritamix la carota, la cipolla e il sedano. Quindi adagiare il trito insieme alla carne macinata all'interno dell'Unità di cottura. Coprire l'Unità con il coperchio e posizionarla su Navigenio impostato a livello 6. Con l'ausilio di Audiotherm riscaldare fino alla finestra "carne".
2. Al suono di Audiotherm, sollevare il coperchio, mescolare bene ed aggiungere la passata di pomodoro. Chiudere l’Unità con Secuquick, e impostare Navigenio in modalità "A". Posizionare Audiotherm sulla finestra "turbo" dopo aver impostato un tempo di cottura di 10 minuti.
3. Trascorso il tempo di cottura, spegnere Navigenio e raffreddare Secuquick sotto l'acqua corrente.
Per la besciamella:
4. Sciogliere il burro a fuoco basso all'interno dell'Unità Milleusi ed aggiungere la farina mescolando continuamente.
5. Unirvi il latte a temperatura ambiente continuando a mescolare per evitare la formazione di grumi e portare ad ebollizione.
6. Quindi spegnere il fornello, condire con sale, pepe e noce moscata e lasciar riposare.
Per la lasagna:
7. Posizionare nell’Unità Ovale uno strato di condimento (sugo, besciamella e parmigiano) e uno di pasta alternati tra loro, fino ad esaurire gli ingredienti.
8. Coprire l'Unità con il coperchio e posizionarla su Navigenio impostato in modalità "A". Posizionare Audiotherm sulla finestra "verdura" dopo aver impostato un tempo di cottura di 15 minuti.
9. Al suono di Audiotherm, coprire l'Unità con Navigenio rivolto verso il basso, impostato a livello II. Mentre la spia lampeggia, inserire un tempo di 10 minuti su Audiotherm e cuocere al forno fino a ottenere la doratura desiderata. Spostare Navigenio lungo l'Unità Ovale per cuocere e gratinare perfettamente tutta la superficie delle lasagne.
Questa ricetta è stata testata e approvata da AMC.
Commenti (11)
Leggi il commento intero
Leggi il commento intero
Leggi il commento intero
come detto a Raffaella, molto probabilmente dipende dalla consistenza del ragù utilizzato. Nel caso, con un poco di più di salsa sul fondo vedrete che risolverete il problema :)
Leggi il commento intero
Leggi il commento intero
molto probabilmente dipende dalla consistenza del ragù utilizzato. Nel caso, aggiungine un poco di più sul fondo e vedrai che risolverai il problema :)
Leggi il commento intero
Leggi il commento intero
messo in automatico ma ho messo meno tempo ....
xche sentivo bruciare ..
ho utilizzari quella piu piccola xvhe me nr serviva meno ..
forse e’ x quel motivo li ..
Leggi il commento intero
Leggi il commento intero
Leggi il commento intero