Ingredienti
- 350 g di filetto di manzo
- 100 g di fagiolini verdi
- 100 g di taccole
- 250 g di melanzane
- 2 cucchiai di pasta di curry verde
- 1 cucchiaio di olio di arachidi
- 500 ml di latte di cocco
- 1 peperoncino rosso piccolo
- 1 bastoncino di citronella
- 200 ml di brodo vegetale
- 2 foglie di combava (kaffir lime)
- 2 cucchiai di salsa di pesce
Procedimento
1. Asciugare il filetto di manzo con carta da cucina e tagliarlo a strisce sottili. Pulire i fagiolini e le taccole e tagliarli a pezzetti. Pulire le melanzane e tagliarle a cubetti.
2. Mescolare la pasta di curry con l'olio nel wok. Riscaldare la pentola impostando il calore del piano di cottura al massimo finché l’indicatore raggiunge la finestra “carne”; ridurre quindi il calore e stufare brevemente la miscela di curry. Aggiungere metà del latte di cocco e far sobbollire brevemente.
3. Pulire il peperoncino e tagliarlo a metà nel senso della lunghezza; premere la citronella sull'estremità spessa.
4. Mescolare le verdure e il brodo vegetale insieme a citronella, peperoncino e foglie di combava. Riscaldare la pentola impostando il calore del piano di cottura al massimo finché l’indicatore raggiunge la finestra “verdure”, quindi ridurre il calore e stufare per circa 2 minuti nel settore “verdure”.
5. Aggiungere le strisce di carne, il latte di cocco rimanente e riscaldare la pentola impostando il calore del piano di cottura al massimo finché l’indicatore raggiunge la finestra “verdure”.
6. Aggiungere la salsa di pesce e mescolare di nuovo bene il tutto.
Suggerimento
- Per questa ricetta si usano tradizionalmente le verdure thai. Se non sono disponibili è possibile usare normali melanzane o fagiolini reperibili al supermercato.
Questa ricetta è stata testata e approvata da AMC.
Commenti