Ingredienti
- 30 g di noci
- 50 g di cioccolato al latte
- 150 g di farina
- 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
- 30 g di mirtilli rossi secchi
- 1/2 cucchiaino di cannella
- 50 g di burro
- 50 g di zucchero bruno
- 1 bustina di zucchero vanigliato
- 1 uovo
- 100 ml di latte
- 100 g di cioccolato bianco
- 200 g di formaggio fresco a doppia panna
- colorante alimentare rosso
- perle di zucchero a piacere
Procedimento
1. Tritare le noci e il cioccolato al latte. Mescolare entrambi con la farina, il bicarbonato, i mirtilli rossi e la cannella.
2. Mescolare il burro con lo zucchero finché il composto non diventa schiumoso e aggiungere mescolando lo zucchero vanigliato e l’uovo. Mescolare la miscela di farina e incorporarla brevemente al latte.
3. Versare in sei stampi per muffin preparati (circa 50 ml ciascuno) e posizionarli in un inserto Softiera.
4. Posizionare la pentola vuota su Navigenio e riscaldarla al livello 6 della finestra “carne”.
5. Ridurre quindi il calore al livello 2, inserire la Softiera con gli stampi nella pentola, mettere il coperchio e infornare per circa 15 minuti.
6. Quindi posizionare la pentola sul coperchio capovolto, posizionare Navigenio capovolto, impostarlo al livello basso e infornare per circa 7 minuti finché non si ottiene una bella doratura.
7. Togliere i muffin alla fine del tempo di cottura e lasciarli raffreddare.
8. Tritare finemente il cioccolato bianco e scioglierlo a bagnomaria. Mescolarlo quindi al formaggio fresco fino ad ottenere una consistenza cremosa. Mettere da parte circa 1/3 della crema e colorare il resto di rosso con qualche goccia di colorante alimentare.
9. Riempire con la crema bianca una sac à poche con punta a stella. Applicare un bordo bianco per il cappello sui cupcakes come mostrato nella foto, quindi completare il cappello con la crema rossa. Finire decorando i cupcake con perle di zucchero a scelta.
Questa ricetta è stata testata e approvata da AMC.
Commenti