Ingredienti
- 1 cipollotto crudo
- 1 spicchio di aglio
- 3 cucchiai di salsa di soia
- 3 cucchiai di olio di sesamo
- 2 cucchiai di vino di riso
- 1 cucchiaio di sesamo
- 250 g di tofu
- 3 cucchiai di amido di mais
- 1 l di olio per friggere
Procedimento
1. Pulire i cipollotti e pelare l’aglio. Affettare finemente l’aglio insieme alla parte bianca dei cipollotti e disporre entrambi nella pentola piccola. Tagliare a rondelle la parte verde dei cipollotti.
2. Mescolare la salsa di soia, l’olio di sesamo e il vino di riso. Riscaldare la pentola impostando il calore del piano di cottura al massimo finché l’indicatore raggiunge la finestra “carne”; ridurre quindi il calore e rosolare brevemente il mix di cipollotti.
3. Diluire con la salsa di soia, aggiungere il sesamo e mettere da parte. Tagliare il tofu a bastoncini e rigirarlo nell’amido.
4. Versare l’olio nel wok, riscaldare impostando il calore del piano di cottura al massimo finché l’indicatore raggiunge la finestra “carne”, quindi ridurre il calore e immergere un po’ per volta i bastoncini di tofu nell’olio (attenzione agli eventuali schizzi d’olio). Friggere fino al raggiungimento del punto di girata.
5. Continuare a friggere i bastoncini di tofu, girandoli, finché non saranno di colore dorato. Togliere e scolare su carta da cucina. Friggere nello stesso modo i bastoncini di tofu rimanenti.
6. Cospargere i bastoncini di tofu con la salsa e decorare con le rondelle di cipollotti verdi.
Questa ricetta è stata testata e approvata da AMC.
Commenti