Ingredienti
- 500 g di patate
- sale
- burro chiarificato
Procedimento
1. Disporre gli ingredienti sul piano.
2. Il giorno precedente, lavare le patate e portarle a 3/4 di cottura. Far intiepidire le patate, pelarle, metterle in frigo fino al giorno successivo, quindi asciugarle con carta assorbente e grattugiarle grossolanamente.
3. Mettere ca. 2 cucchiai di burro chiarificato nella padella Arcobaleno 24 cm e posizionarla sul fornello a calore alto. Riscaldare senza coperchio per ca. 2 minuti
4. Aggiungere le patate grattugiate, distribuirle uniformemente, pressarle leggermente con una spatola e coprire l'Unità di cottura con il coperchio. Mantenere il fornello a calore alto e con l'ausilio di Audiotherm riscaldare fino alla finestra "carne".
5. Al suono di Audiotherm, abbassare il calore e proseguire la cottura fino al raggiungimento del "punto di girata" a 90°C.
6. Togliere il coperchio, controllare se il rösti si stacca facilmente dal fondo e se è dorato a sufficienza. Far scivolare il rösti su un piatto, eventualmente aggiungere ancora un po’ di burro chiarificato e cuocere il rösti dall’altro lato.
7. Rimuovere il coperchio dall'Unità e asciugare con carta assorbente l'umidità creatasi al suo interno. Rimettere il coperchio e svitare Visiotherm per favorire la fuoriuscita dell'umidità in eccesso.
8. Cuocere il secondo lato fino a doratura, togliere il coperchio e proseguire la cottura per un paio di minuti, fino a formare una crosticina croccante, eventualmente girare il rösti un’altra volta.
Suggerimento
- Il burro chiarificato è composto della sola materia grassa del burro a cui sono stati sottratti acqua, caseina e lattosio. Pertanto, questo grasso ha un punto di fumo più elevato ed è particolarmente indicato per cuocere pur mantenendo inalterato il gusto del burro. Ha nomi diversi a seconda dei paesi – in Germania, ad esempio, è detto Butterschmalz
Questa ricetta è stata testata e approvata da AMC.
Commenti