Ingredienti
- 1 uovo
- 1 cucchiaio di zucchero a velo
- 1 bustina di vanillina
- 1 pizzico di lievito
- 1 cucchiaio di olio extravergine d'oliva
- 1/2 limone
- 150 g di farina
- 1 l di olio di arachidi
- zucchero a velo da spolverare sulle chiacchiere
Procedimento
1. Disporre gli ingredienti sul piano.
2. Versare in una Bacinella Combi 20 cm l’uovo, 1 cucchiaio di zucchero a velo, la vanillina, il lievito, l’olio evo e il succo di limone. Aggiungere la farina a pioggia e impastare.
3. Lasciar riposare qualche minuto l’impasto, quindi stenderlo su un piano con l’ausilio di un mattarello fino a ottenere lo spessore di 2 mm. Tagliare l’impasto a striscioline.
4. Versare l'olio all'interno della Padella Arcobaleno, coprirla con il coperchio e posizionarla su Navigenio impostato a livello 6. Accendere Audiotherm, applicarlo su Visiotherm e ruotarlo finché compare il simbolo "carne".
5. Al suono di Audiotherm, abbassare Navigenio a livello 4, rimuovere il coperchio e adagiare le striscioline di impasto all'interno della Padella. Coprire nuovamente con il coperchio, riposizionare Audiotherm sulla finestra “carne” e proseguire la cottura fino al raggiungimento del "punto di girata" (al nuovo suono di Audiotherm).
6. Scolare le chiacchiere con della carta da cucina. Lasciarle raffreddare qualche minuto e cospargerle di zucchero a velo prima di gustarle.
Suggerimento
- Chiacchiere, frappe, cenci, bugie, frappole, galani, frittole o crostoli, sono solo alcuni dei tanti nomi usati per chiamare questo dolce nelle varie regioni d'Italia. Una cosa è però certa: questa ricetta è una delle più amate a carnevale, sia dai grandi sia dai più piccoli.
Questa ricetta è stata testata e approvata da AMC.
Commenti (4)
Leggi il commento intero
Leggi il commento intero
Leggi il commento intero
Leggi il commento intero