Polenta
AMC Premium

Polenta

Categoria: Verdure e contorni

  • Libri di cucina
  • Lista Ingredienti
  • Valutare
  • Scaricare
  • Note
  • Condivisione
  • Mi piace
  • 35 Minuti
  1. 1 l di acqua
  2. 250 g di farina di mais (polenta bramata)
  3. sale
  4. formaggio di montagna

1. Riempire la pentola con l’acqua e portare a bollore impostando al massimo il calore. Aggiungere lentamente la farina e mescolare con una frusta. Posizionare Secuquick e chiudere.

2. Riscaldare la pentola impostando al massimo il calore fino a che l’indicatore raggiunge la finestra “soft”; ridurre quindi il calore e cuocere per circa 5 minuti nel settore “soft”.

3. Al termine del tempo di cottura, attendere che Secuquick si apra da solo.

4. Rimuovere Secuquick, salare la polenta, impiattare e aggiungere il formaggio tagliato a pezzetti.

Suggerimento

  • Se conservata in frigorifero per un giorno, la polenta si può tagliare a fette e grigliare su Arondo, per servirla come contorno di tante pietanze!

Questa ricetta è stata testata e approvata da AMC.

Il tuo feedback

Raccontaci la tua esperienza e i tuoi desideri.

Metodo di cottura

Cottura veloce

adatta per la cottura auto controllata

Please check the availability of products in your country. Vuoi vedere e provare dal vivo i nostri prodotti? Prenota senza impegno una dimostrazione a casa tua.

Commenti (25)

Frankly ha commentato 13.04.2023 alle 19:44
Faccio spesso la polenta col Secuquick di vecchia generazione, riesce sempre benissimo ... peccato che abbia scoperto dopo trent'anni che si può fare la polenta in questo modo 😁😁😁
Leggi il commento intero
gumemo ha commentato 05.12.2021 alle 12:36
primo tentativo . Non va a pressione. aperto e chiuso piu volte il secuquick ma niente. mi riservo di rifarla almeno altre due volte prima di trarre
conclusioni.
Leggi il commento intero
antoanto ha commentato 19.04.2021 alle 18:44
buonasera, piu’ volte ho provato la ricetta ma il secuquick non raggiunge il soft e la polenta non si cuoce adeguatamente. Se alzo la temperatura la pentola si brucia e comunque il visioterm non si sposta. Come mai? Grazie a chi mi rispondera’
Leggi il commento intero
GianluM82 ha commentato 12.09.2021 alle 11:15
Ciao, succedeva anche a me: il problema quando non si raggiunge la temperatura con coperchio secuquick sta nel fatto che non va in pressione… si dovrebbe bloccare subito, ma se ciò non avviene basta un trucchetto: alza il coperchio ed immediatamente riabbassalo, a pentola calda, vedrai si bloccherà immediatamente e raggiungerà il punto di cottura senza più bruciare nulla!
Leggi il commento intero
xgracex ha commentato 30.01.2021 alle 16:18
Mi è venuta perfetta, subito sembrava liquida poi ho rimescolato con la frusta ed e venuta benissimo, ho solo sostituito il sale con il dado e prima di chiuderla con secoquick ho aspettato che bollisse di nuovo ed era ottima!
Leggi il commento intero
nathalie.pradolin ha commentato 24.12.2020 alle 18:16
ciao ! ho appena "sfornato "lamia potentina con il metodo AMC , direi per una prima volta un ottimo risultato ! si è leggermente attaccato il findo conferendo un sapore leggermente affumicato alla mia super polenta. cotta alla perfezione ! io ho fatto 250gr di farina e 1 litro di acqua ... stasera ci becchiamo i baffi 😋😋
Leggi il commento intero
sergio95 ha commentato 04.08.2020 alle 09:18
io non so da dove abbiate partorito l'idea malsana di fare una polenta in questo modo.
La "polenta" di amc viene bruciata, liquida e cruda... una minestra di mais immangiabile, nonostante la venditrice sia stata li accanto a me nella preparazione anche lei non sa spiegarsi come mai il risultato sia stato schifoso 3 volte su 3.
L'unica cosa che fanno bene queste pentole è carbonizzare gli alimenti.
Leggi il commento intero
Team
AMC Italia ha commentato 17.09.2020 alle 14:53
Ciao Sergio, ci dispiace che la tua esperienza con i prodotti AMC non sia stata totalmente positiva.
Per avere un'altra opportunità di apprezzarli e utilizzarli al meglio puoi contattare il tuo Consulente di fiducia o dare un'occhiata ai nostri Corsi di Cucina in partenza in tutta Italia: https://www.amc.info/it-it/dove-trovarci/eventi/
Leggi il commento intero
Dany7769 ha commentato 19.04.2020 alle 21:59
Anch’io ho seguito alla lettera il procedimento suggerito, ma secuquick non riesce ad andare in pressione fino a soft e la guarnizione del coperchio continua a gocciolare...nel frattempo la polenta attacca sul fondo senza riuscire ad arrivare alla temperatura corretta di cottura. Il nostro consulente ci ha spiegato che la farina tende ad asciugare subito e nella pentola rimane poca idratazione per questo non arriva in temperatura come dovrebbe. Quindi ho provato ad aumentare il dosaggio dell’acqua di 100 ml mantenendo la stessa quantità di farina, ma il risultato è stato equivalente. Credo abbia ragione nikat75 perchè inserire la farina con navigenio sul 6 va ad assirbire tutta l’acqua prima ancora di chiudere la pentola con secuquick...proverò a seguire il consiglio di nikat75. Però vorrei sapere anche cosa ne pensano gli esperti AMC in merito. Grazie.
Leggi il commento intero
Patriziotarcento ha commentato 07.09.2020 alle 18:41
Prova a aprire e chiudere secuquick un paio di volte. Il problema è che probabilmente la guarnizione non è ben appoggiata. Io la sto rifacendo ora (07/09/20) e, nelle varie volte che l'ho fatta non ho mai avuto problemi. Ricordati comunque di sostituire la guarnizione ogni 2 anni. Chiedi pure al tuo consulente.
Ciao da Patrizio, conoscitore di amc da oltre 40 anni
Leggi il commento intero