Ingredienti
- 500 g di preparato per pasta dolce lievitata
- 1 tuorlo d'uovo da spennellare
- 2 cucchiai di latte
- uvetta, mandorle e granella di zucchero per decorare
Procedimento
1. Preparare l’impasto come indicato sulla confezione e lasciar lievitare.
2. Mescolare il tuorlo con il latte. Lavorare nuovamente l'impasto e preparare 6 panetti.
3. Stendere ogni panetto a formare un rotolino spesso. Con 1/3 di ogni rotolino ricavare una forma ovale per la testa, incidere a metà l’ovale dal lato corto, così da creare la testa e le orecchie.
4. Con la pasta restante, formare delle striscioline sottili di ca. 25 cm e formare un “6” rovesciato così da creare le zampe anteriori, il corpo e la coda. Spennellare con il tuorlo.
5. Con l’aiuto di un coperchio, ricavare un disco di carta da forno.
6. Coprire l'Unità di cottura 24 cm 3,5 l con il coperchio e posizionarla su Navigenio impostato a livello 6. Con l'ausilio di Audiotherm riscaldare fino alla finestra "carne".
7. Al suono di Audiotherm, spegnere Navigenio e inserire la carta da forno all'interno dell’Unità. Adagiarvi due coniglietti posizionando dapprima il corpo e poi premendovi sopra la testa.
8. Formare ciascun occhio con un chicco di uvetta e l’interno delle orecchie con una mandorla, decorare la pancia con la granella di zucchero.
9. Riscaldare l’Unità su Navigenio regolato a livello 3 e pre-cuocere per ca. 5 minuti. Al termine posizionare l'Unità nel suo coperchio capovolto e coprirla con Navigenio rivolto verso il basso,impostato a livello I. Mentre la spia lampeggia di rosso blu, accendere Audiotherm, inserire un tempo di 8 minuti e cuocere al forno fino a ottenere la doratura desiderata. Raffreddare l'Unità su una griglia.
10. Procedere allo stesso modo con la cottura dei restanti coniglietti, posizionando sempre l’Unità di cottura su Navigenio impostato a livello 3.
Questa ricetta è stata testata e approvata da AMC.
Commenti